Area Crotti: la compri il Comune. Parla il nuovo Ad di Metaphor. Disagi sui bus. Oggi il via al Mep

L'area Crotti non ancora ceduta all'asta venga acquistata dal Comune per ampliarvi l'adiacente parco intitolato all'Unità d'Italia, racchiuso tra via Cimabue e via Meloni di Quartirolo. E' l'appello del Presidente della Consulta per l'Ambiente, Angelo Frascarolo, ospitato oggi in apertura dalla Gazzetta. La proposta viene presentata come un'opportunità da non perdere per l'Amministrazione comunale, un bel segnale nella direzione del contenimento dell'espansione edificatoria. E' un segnale anche di realismo nell'approccio ai temi ambientali. Il Presidente della Consulta non auspica infatti il classico, generico appello a realizzare un parco anziché costruire ma, consapevole che i terreni privati hanno un proprietario, anche se in questo caso si tratta del curatore fallimentare, invita il Comune ad acquistarlo, quel terreno, ricordando che dopo la prima asta, una nuova messa all'incanto comporterà un ribasso della base d'asta del 25 per cento. Ci sarebbe stato un altro modo per calmierare il costo dell'area: non prorogare, come invece è stato fatto nell'aprile 2019, la validità del piano attuativo scaduto proprio quell'anno e che consente un alto indice di edificabilità. Non è stato fatto allora, con strumenti puramente normativi: non si vede come l'Amministrazione potrebbe essere intenzionata a farlo oggi, con un esborso che resterebbe comunque ingente.

 

L'intervista di apertura il Carlino la riserva invece a quello che potrebbe essere considerato un caso più unico che raro nella storia dell'economia locale: una ditta fallita, la Metaphor, i cui addetti  riescono a trovare un acquirente fra i clienti della fascia alta di prodotto moda, convincendolo grazie alle loro capacità e alle risorse dell'azienda, tant'è che uno di loro, Massimiliano Tosi, ne diventa l'amministratore delegato. Il quotidiano lo intervista, facendogli ricostruire le vicende degli ultimi tempi, con la progressiva riduzione delle maestranze che non ha però impedito all'impresa di continuare a funzionare, forte delle sue dotazioni tecnologiche e della professionalità dei dipendenti. E' così che è stata attirata l'attenzione del Gruppo Florence di Milano intervenuto a rilanciare l'azienda, dove ora, spiega Tosi, si respira un clima di grande serenità.

 

Oggi, informa sempre il Carlino, all'Auditorium San Rocco, si tiene l'assemblea plenaria della XXVIII sessione nazionale del Mep, il Model European Parliament, con numerosi studenti di scuola superiore provenienti da tutta la regione impegnati a simulare i lavori dell'assemblea dell'Unione europea. In collegamento telematico porgeranno il loro saluto il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e quello della Regione, Stefano Bonaccini. Gli onori di casa li farà il sindaco Alberto Bellelli.

 

 

In seconda apertura la Gazzetta riporta la denuncia, da parte di un rappresentante sindacale degli autisti, dell'eccessivo affollamento dei bus che trasportano studenti da Concordia a Carpi. Ma anche dei rischi connessi all'entrata in vigore dell'obbligo di Green Pass per gli stessi conducenti, un 30 per cento dei quali risulta non avere il certificato: il che comporta per loro un aggravio dei costi per il tampone; e per i colleghi con il certificato un appesantimento dei turni, se gli autisti non vaccinati e che rifiutino il tampone verranno sospesi.