Asfaltature: a giugno oltre un milione di euro di interventi su una dozzina di strade

L'aumento dei prezzi delle materie prime costringe però al rinvio di alcuni interventi previsti

La Giunta comunale ha approvato un aggiornamento del piano asfaltature previste questo mese, causa l'aumento prezzi delle materie prime: il rincaro infatti ha determinato in aprile l’aggiornamento del cosiddetto “prezziario regionale”, così sì è reso necessario rimandare alcuni interventi in strade presenti nel progetto esecutivo. La modifica consente di rientrare nell’importo stanziato dall'Amministrazione – un milione e 120 mila euro – e di procedere con l'affidamento dei lavori, che inizieranno in giugno.

Queste le vie interessate (salvo variazioni in corso d'opera per sopraggiunte necessità): Colombo; Berengario (fra piazza dei Martiri e via III Febbraio); Ugo da Carpi (fra via Lenin e n. civico 24); Cavallotti; Matteotti; G. Mazzali; Aldrovandi; Sbrilanci (fra le vie Carducci e Matteotti); De Nicola; Carlo Lugli; sottopasso via Cremaschi; Cavetto Gherardo (i tratti più compromessi); Fornaci (fra via della Rosa e Gargallo); tangenziale Losi (fra le rotatorie S. Giorgio e via Morbidina).

(prosegue sotto)

 

«L'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime sta mettendo in serie difficoltà famiglie e imprese, e purtroppo anche la programmazione degli investimenti previsti da questa Amministrazione – spiega l’assessore a Lavori Pubblici e Mobilità Marco Truzzi –. Il risultato sono ritardi nell'avvio dei lavori e rinvio di alcuni interventi inizialmente previsti al 2023. Saremo in grado di iniziare i lavori in giugno, sottopasso di via Cremaschi incluso. L'intervento di manutenzione del sottopasso di via Bollitora sarà fatto invece nelle prossime settimane come già previsto a fine 2021 in altra progettualità».