Le principali notizie su Carpi nei quotidiani di oggi

Beffa in Corso Roma, una App per aiutare i disabili e l’archivio svelato di Mamma Nina

I quotidiani di oggi aprono sul cantiere di Corso Roma. Ancora, ma in riferimento al maltempo di questi giorni. “In corso Roma mancava solo la pioggia a rovinare quella che doveva essere una decisione apprezzata dai commercianti – scrivono sulla Gazzetta e continuano –. La pioggia di questi giorni ha ridotto la zona ad una palude tra fango, sabbia e pozzanghere”. La notizia guadagna anche la copertina dell'edizione di oggi ma, mentre la Gazzetta si riferisce alla situazione come a una beffa, Il Resto del Carlino ne parla come di un flop. Nel quotidiano si ricorda che, causa ritardo di due mesi, la riapertura era attesa da tutti, commercianti e cittadini, ma la decisione della sospensione per le festività natalizie non accontenta lo stesso. Tanto che la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Federica Boccaletti ha presentato un’interpellanza (come avevamo scritto un paio di giorni fa) sia sullo stato del corso sia sul fatto che il posto di assessore ai lavori pubblici, dopo le dimissioni di Marco Truzzi, sia ancora vacante.  Insomma, opinione pubblica divisa tra cittadini che riconducono al fattore pioggia il disagio e altri che esprimono la propria contrarietà alla sospensione del cantiere, criticando anche l’installazione di alberelli, pallet e scacchiera rossa, ovvero il cosiddetto ‘urbanismo tattico’.

La Gazzetta, in seconda pagina, riporta poi la notizia della creazione di una App per aiutare i disabili nella scelta del lavoro migliore, applicazione realizzata da una business unit del gruppo carpigiano La Risorsa Umana. Grazie a questa App le persone affette da disabilità intellettiva e relazionale potranno creare il proprio avatar e intraprendere un semplice percorso a quiz costruito sulle diverse fasi che compongono la quotidianità lavorativa. La App ora è in test presso la fondazione Sopra Le Righe, che si occupa di dare un sostegno ai ragazzi autistici. Nella stessa pagina, più sotto, il quotidiano fa riferimento all’apertura del bando per la direzione artistica triennale (da gennaio 2023 a dicembre 2025) del Teatro Comunale di Carpi e di cui avevamo pubblicato i dettagli: professionisti e specialisti di teatro hanno tempo fino alle ore 12 di sabato 10 dicembre per inviare la propria candidatura, mentre avviso integrale, modalità e termini sono scaricabili dal sito del Comune di Carpi nella sezione “Bandi e avvisi di selezione”.

 

Il Carlino nel taglio basso invece riferisce dell’evento tenutosi ieri mattina al civico 71 di via Matteotti per ricordare il 65esimo anniversario della morte della Venerabile Marianna Saltini, Mamma Nina (morta il 3 dicembre 1957). Per l’occasione è stato inaugurato un murale realizzato da Sandra Prandi di Limidi sulla parete di una delle stanze della Casa dell Divina Provvidenza. Inoltre, dopo la messa celebrata dal vescovo Erio Castellucci, è stato presentato e benedetto l’archivio casa della Divina Provvidenza. Riordino e catalogazione sono stati compiuti dal vice archivista diocesano Mauro Giubertoni. L’archivio copre un arco di tempo compreso dal 1935 al 2015 e comprende documenti prodotti dalla stessa Mamma Nina e materiali da lei raccolti; inoltre, ci sono moltissime fotografie, documentazione sulla storia di Mamma Nina e anche tracce audio della sua voce.

FONTE: Foto tratta dal Resto del Carlino