Carpi sui giornali. Amazon a due passi. Aggressione alla compagna incinta. Consultazioni per il nuovo ospedale

Non ci sono, sulle pagine locali dei quotidiani di oggi, notizie che non siano condivise o non siano già apparse sui social. Tiene banco, ovviamente, quella dell'arresto a opera dei Carabinieri, del 25enne di origini moldave che ha aggredito la compagna 34enne, anch'essa moldava, alla decima settimana di gravidanza. La donna si è rifugiata dai vicini che hanno avvisato il Comando e il pronto intervento dei militari ha fatto scattare le manette ai polsi del giovane, risultato in stato di ubriachezza e non nuovo a comportamenti violenti nei confronti della compagna. L'arresto è avvenuto in applicazione al cosiddetto Codice rosso, la legge dell'agosto 2019 approvata a tutela delle donne dai comportamenti violenti dei compagni. La vittima dell'aggressione, portata al pronto soccorso, è stata dimessa con prognosi di 15 giorni ed è attualmente ospitata da conoscenti, mentre il suo compagno è finito in cella.

 

Effetto di un comunicato ufficiale è la notizia diramata dall'Ausl che procede il percorso di progettazione partecipata del nuovo ospedale di carpi. L'Azienda ha messo a disposizione un recapito mail al quale far pervenire suggerimenti e osservazioni, mentre nei giorni scorsi c'è stato un incontro tra vertici Ausl, assessore Calzonali, direzione sanitaria del Distretto e le associazioni volontarie presenti nel Comitato consultivo misto del Distretto per raccogliere suggerimenti, mentre è stato confermato che entro marzo si affetturà la scelta definitiva dei trreni in cui dovrà sorgere il nuovo complesso ospedaliero.

 

 

Detto di alcune prese di posizione – riportate dai due quotidiani – delle minoraanze di centro destra contro il Sindaco per la questione del medico di base a Budrione e Migliarina (Foza Italia) e a favore delle categorie più danneggiate dalla pandemia per le quali Fratelli d'Italia chiede l'eliminazione delle imposte locali, non resta che guardare alle pagine provinciali. Dominate per entrambe le testate dalla notizia dell'approdo di un centro di smistamento Amazon a Spilamberto, salutato come foriero di cntinaia di nuove assunzioni. I giornali danno anche conto delle voci di dissenso che si sollevano dal gruppo ambientalista Più Ossigeno che si è sempre battuto contro l'insediamento in nome dell'impatto su ambiente e viabilità e con molti dubbi sull'effettiva quantità di assunzioni in programma.