Carpi sui giornali: la rassegna stampa di Voce

Carpi resta nel cratere sismico, la riapertura dei cancelli alla Goldoni e Santa Croce per Hammar

C’è anche Carpi nel servizio di apertura della Gazzetta sulla ricostruzione post-sisma del 2012: “Ricostruzione alla stretta finale, restano solo nove paesi a fare i conti con i cantieri più complessi”, titola il giornale nella finestra di prima pagina. Tra i nove “paesi” della provincia di Modena ancora nel cratere sismico figura anche Carpi, mentre Soliera ne è appena uscita insieme ad altri sei comuni. A proposito di Soliera, dalle pagine provinciali della Gazzetta emerge la pole-position del sindaco Roberto Solomita - dato per molto vicino al presidente Bonaccini - nella corsa a nuovo segretario provinciale del Pd. 

Per quanto riguarda le cronache più strettamente cittadine, il Carlino apre la sua pagina carpigiana con l’emozione dei lavoratori Goldoni per la riapertura dei cancelli dello stabilimento dopo due anni di inattività. 

La Gazzetta si dedica invece alla storia di Hammar, sessantatreenne tunisino residente a Santa Croce che, dopo aver perso il lavoro, si è trovato senza le risorse necessarie ad andare a trovare l’anziano padre in patria: in soccorso gli sono venuti i residenti della frazione, coordinati da Angela Ghirondi. 

In taglio basso, su entrambi i quotidiani, le notizie del murales di Seba Mat per la Croce Blu e del terzo furto in pochi giorni alla pizzeria Il Ghiottone di via Petrarca. Nelle brevi, la Gazzetta dà conto dell’individuazione dell’area per il nuovo palasport alla vecchia piscina mentre il Carlino della riapertura della filiale Unicredit di Fossoli.