Carpi sui giornali. Disavventura da Bonus 110. Area verde per Piersanti Mattarella. Interpellanza sul degrado in centro

E' l'esito che molti condomìni temono, una volta intrapreso il percorso del Bonus 110: che l'impresa, per un motivo o per l'altro, non ce la faccia e lasci l'opera a metà, con le conseguenze che si possono immaginare. Un caso di questo genere lo ha denunciato sul proprio profilo il Sindaco e viene ripreso oggi in apertura dalla Gazzetta: una palazzina di sei unità immobiliari in via Bollitora, messa sottosopra dai primi lavori partiti a gennaio 2022 e l'impresa che, intascata a maggio la somma del primo avanzamento lavori, si dissolve nel nulla, fra voci di dissidi fra i titolari e fra le stesse maestranze, mentre le Pec inviate dai progettisti restano senza risposta e falliscono tutti i tentativi di mediazione. Il credito d'imposta intanto se ne sta lì, senza che nessuno si faccia avanti per le opere da completare. Dunque, bancali appena acquistati e spariti, gru lucchettata per evitare che venisse venduta, noleggio dei teloni del ponteggio che si voleva far pagare ai residenti e, quel che è peggio, coperture provvisorie che lasciano filtrare l'acqua rendendo molto difficile la vita nel condominio. Una situazione che il Sindaco si è impegnato a risolvere, riunendo l'Associazione costruttori per cercare chi possa proseguire i lavori.

 

L'apertura del Carlino è dedicata invece alla cerimonia di intitolazione della collinetta e dell'area verde che fiancheggia il liceo Fanti al Piersanti Mattarella, il Presidente della Regione Sicilia, ucciso da Cosa Nostra a 44 anni. L'iniziativa, in programma in occasione della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, è stata degli stessi studenti dell'Istituto, poi fatta propria dalla Giunta, dopo il parere della Commissione toponomastica e l'autorizzazione della Prefettura. E' anche un passo, ha ricordato la preside Alda Barbi, in direzione del progetto di Campus scolastico diretto a riqualificare il polo scolastico di via Peruzzi, con la collaborazione degli altri istituti che sorgono nei pressi.

 

Di taglio basso il Carlino registra l'interpellanza presentata da Fratelli d'Italia sulla situazione di incuria, sporcizia e degrado in cui versano portici e strade del centro, più volte portata all'attenzione, sui social, da parte di gestori ed esercenti. L'interpellanza chiede a chi siano affidati pulizie e manutenzioni di questi spazi che dovrebbero rappresentare la vetrina della città. I due quotidiani condividono la notizia, diramata ieri dalla Polizia Locale, delle segnalazioni alla Prefettura di tre persone in possesso di sostanze stupefacenti, nonché delle contravvenzioni e dei daspo emessi a carico di altri tre che si erano portati bottiglie di vetro nei parchi. In compenso, la Gazzetta registra la benemerita iniziativa dei ragazzi di "Fare Verde” che hanno ripulito da cima a fondo il Parco delle Rimembranze. La seconda apertura la Gazzetta la riserva al finanziamento a medio e lungo termine di venti milioni concesso da Crédit Agricole ad Aimag per interventi nei vari settori di competenza.