Carpi sui giornali. Festa dell'Aratura addio. Furto dall'auto con pneumatico forato. L'albero caduto in via Tre Febbraio

Stesse notizie, oggi, per i quotidiani locali. Il Carlino sceglie di aprire e la Gazzetta di collocare di taglio medio lo scioglimento dell'associazione Amici del Cibeno e il conseguente stop definitivo per la Festa dell'Aratura, sospesa per il Covid e ora definitivamente annullata. La pandemia è stata una delle cause all'origine della decisione dei volontari che hanno organizzato la festa per quasi quarant'anni nell'area messa a disposizione dal suo fondatore, Lino Zanichelli. Ci sono da mettere in conto, spiegano i servizi dei due quotidiani, la difficoltà di reperire nuovi volontari e gli aumenti dei costi energetici. (nella foto di repertorio, cuoche volontarie della Festa)

 

Le due aperture della Gazzetta sono dedicate la prima ai dati resi noti ieri dalla Polizia locale sulle multe censite dal Photored nel 2022, calcolate in quasi cinquemila per passaggio con il rosso e superamento della linea di arresto: praticamente una multa ogni due ore. La seconda riferisce invece dell'ennesimo furto perpetrato in un parcheggio con il trucco della gomma dell'auto forata. E' accaduto in piena mattina al parcheggio del Borgogioioso: un anziano signore, fatta la spesa, si è trovato con la gomma a terra e quando, per chiedere soccorso, ha cercato il cellulare nel borsello appoggiato a un sedile, si è accorto che la portiera era socchiusa e il borsello era sparito. La notizia dell'albero caduto in via Tre Febbraio, danneggiando solo la fiancata posteriore di una vettura in transito e lasciando miracolosamente illeso il conducente chiude la pagina locale del Carlino e compare nelle cronache provinciali del maltempo sulla Gazzetta.