Carpi sui giornali. I cantieri incompiuti. Lettera da corso Roma. Percorso benessere per i pazienti oncologici

Battono forte, oggi, le minoranze di destra sul Carlino a proposito della rimozione del ponteggio sul lato del Palazzo dei Pio che dà su piazzale Re Astolfo. Via il ponteggio, ma lavori non ultimati per il fallimento della ditta, tuonano Annalisa Arletti, di Fratelli d'Italia, e Giulio Bonzanini, della Lega (vedi qui). E ricordano la sequela di episodi analoghi – dalla Casa della Salute alla scuola Gasparotto –per parlare di fallimento totale dell'Amministrazione nella gestione di cantieri per lo più appaltati, sostengono, a cooperative di scarsa affidabilità e senza controllarne preventivamente i bilanci. L'esponente del Carroccio, in un colonnino di spalla dello stesso quotidiano, innesta su questo tema anche il commento alla scelta di Paolo Malvezzi come assessore, salutato come un “veterano della politica (...) che possa fornire preziose ripetizioni di politica” al Sindaco e con l'esperienza necessaria a sbloccare "...qui tanti progetti fermi al palo o, nel migliore dei casi, avviati ma lungi dal vedere una realizzazione”.

 

A proposito di cantieri, la Gazzetta riprende oggi in apertura la lettera inviata nei giorni scorsi all'assessore Stefania Gasparini dai commercianti di corso Roma. Dopo il sopralluogo, la Vicesindaco aveva assicurato che la via sarebbe stata percorribile entro aprile: dunque, altri 45 giorni che hanno portato a un anno lavori che si sarebbero dovuti concludere in otto mesi. E poi, percorribile che cosa significa: cantiere finito o semplicemente aperto? Vero è, aggiungono, che ha inciso anche la sospensione di sessanta giorni a ridosso delle Festività ma, sottolineano, il cantiere avrebbe dovuto essere ultimato entro il 20 dicembre 2022. L'accento della lettera si sposta dunque sui ristori per il danno economico dei punti vendita che, sostengono, non l'assessore Gasparini, ma il Sindaco aveva promessi entro lo scorso anno. E altri ne dovranno essere aggiunti per la ulteriore protrazione delle opere.

 

La seconda apertura della Gazzetta se la prende la notizia del progetto “Percorso Benessere” promosso dalla Medicina oncologica dell'Area Nord diretta da Fabrizio Artioli, insieme ad Amo e con il coinvolgimento di Ortopedia e Medicina dello Sport la cui sede ospiterà la nuova iniziativa. L'obiettivo è quello di fornire ai pazienti oncologici un'assistenza complementare e integrativa del trattamento della malattia, per recuperare un appropriato stile di vita, contrastando gli effetti collaterali delle terapie e praticando una appropriata e costante attività fisica sotto la guida di personale esperto. Chiude le cronache odierne, a fondo pagina della Gazzetta, un intervento di Cesare Galantini, ex assessore e ora esponente della lista civica Carpi Comune. Sottolinea i vantaggi economici e sociali che porterebbe la Ztl, ricordando come in metropoli come Londra e Stoccolma le zone a traffico limitato abbiano fatto registrare un aumento dei valori immobiliari e dei volumi di vendita dei negozi.