Carpi sui giornali. Il Team Skateboard: ''Il Comune non ci ascolta'' . Record di iscritti al Liceo. Nuova Garibaldi: Soliera in festa

“Il Comune spende tutto in rotatorie e in cose che non riguardano i giovani”. La stilettata arriva oggi nel servizio di apertura della Gazzetta da Alan Zanini, allenatore dell'associazione dilettantistica Team Skateboard Carpi di cui è presidente il padre Mauro, noto on città anche come fondatore del Centro studi Ircaf. Cogliendo al balzo l'occasione dei campionati regionali della specialità che verranno ospitati domenica prossima dalla società carpigiana nell'impianto skateboard di via Carlo Sigonio, Zanini junior lamenta la scarsa attenzione dell'Amministrazione comunale per una disciplina sportiva riconosciuta sport olimpico, molto attrattiva per i giovanissimi che si iscrivono a frotte e per agevolare la quale il Team Skateboard Carpi vorrebbe trasformare in cemento le piste paraboliche dell'attuale skate park, esattamente come si sta facendo per analoghi impianti di Modena e Reggio Emilia. Per ora l'Assessore allo Sport, Andrea Artioli, ha preso tempo per la risposta.

E' boom di iscrizioni al liceo Fanti, annuncia in apertura il Carlino di oggi intervistando la preside Alda Barbi: saranno 440 i nuovi iscritti, facendo salire a 18, da 15 che erano, le prime classi, mentre l'istituto tocca la quota record di 2mila 100 studenti. La Dirigente esprime ovviamente soddisfazione per la capacità dell'istituto di attirare l'interesse dei ragazzi e delle loro famiglie, ma non si nasconde il problema di aule che si pone e che dichiara di voler affrontare con il consueto ottimismo e la capacità organizzativa. Si ricorrerà dunque al giorno infrasettimanale a casa, osservato a turno dalle classi del biennio, alle quattro classi ospitate in container nel cortile e ad altre “prestate” dal vicino istituto Vallauri: il tutto in attesa che si completino i lavori, appena accantierati, per il nuovo complesso che sorgerà a ridosso della scuola, finanziato dalla Provincia e che metterà a disposizione nove aule da condividere con l'Iti Leonardo Da Vinci.

 

La seconda apertura della Gazzetta riferisce dell'inaugurazione, a Soliera, della sede dell'Istituto comprensivo e della scuola primaria Garibaldi per i quali è stato eretto il nuovo complesso di via Caduti di Nassirya, a conclusione di un complesso lavoro riorganizzativo del sistema scolastico solierese, conseguente al sisma di undici anni fa che ha reso inagibile la sede storica della scuola, in attesa ora di essere trasformata in Casa di Comunità. Entrambi i quotidiani riportano poi la notizia dell'ennesimo furgone che è andato a incastrarsi nel sottopasso di via Pezzana.