Carpi sui giornali. In arrivo il Parco della Cappuccina. E pure l'assessore Malvezzi. La Focherini: scuola record nella scienza

Parco della Cappuccina pronto per l'inaugurazione dall'1 aprile e ingresso in Giunta di Paolo Malvezzi: questi gli argomenti che si prendono gran parte delle cronache di oggi di Carlino e Gazzetta. I titoli principali sono dedicati al Parco di prossima apertura e nella titolazione della Gazzetta compare un “era ora” che dà il senso dell'impazienza cresciuta intorno a un'opera pronta da tempo, ma inagibile a causa di un dettaglio costruttivo mal riuscito – una parte della piattaforma centrale – e che ha dovuto essere sostituito. Per il resto i resoconti dei due quotidiani registrano fedelmente i contenuti descrittivi diramati ieri dall'Ufficio stampa del Comune, sottolineando la peculiarità di un intervento che vuole conciliare la dimensione del parco, con alberi e siepi, con il paesaggio agrario restituito attraverso un "parterre di campi” assoggettati a diverse colture.

 

Un senso di impazienza trapela anche il titolo assegnato dalla Gazzetta alla notizia dell'ingresso in Giunta di Paolo Malvezzi, con un esplicito “habemus assessore” che ricorda le traversie dei conclave per la scelta del Papa, l'ultimo dei quali, peraltro, è durato molto meno dei tre mesi impiegati dal sindaco Alberto Bellelli per trattative rivelatesi poi inconcludenti. Nei loro servizi, Carlino e Gazzetta non vanno molto oltre la ricostruzione della biografia politica del neo assessore e il l'indirizzo di benvenuto che gli rivolge il Sindaco.

 

 

La seconda apertura della Gazzetta è occupata dai due premi che la media Focherini di Carpi si è conquistata alla First Lego League Challenge Superpowered di Borgonovo in val Tidone (Piacenza): una sorta di campionato sui terreni della scienza e della tecnologia robotica in cui due classi della Focherini (su tre che hanno partecipato) si sono segnalate fra centinaia di concorrenti di scuole medie di tutta Italia.