Carpi sui giornali. Margherita ne ''Le Pupille'' in lizza per l'Oscar. Il liceo sulla neve. Un incidente domestico

La piccola Margherita, nove anni, figlia di Matteo Righi e Lucia Verrini si prende oggi l'apertura della seconda pagina della Gazzetta, dopo la notizia che il cortometraggio "Le Pupille” di Alice Rohrwacher, nel quale compare fra altre bambine protagoniste, è stato selezionato nella cinquina delle nomination per l'Oscar. A parlare, nel servizio del giornale, sono i genitori, che esprimono tutta la loro sorpresa e insieme la soddisfazione per questo che è già un notevole successo, se si considera che “Le Pupille” è la sola candidatura italiana a uno degli Oscar, insieme a quella del truccatore Aldo Signoretti, hair stylist per il film “Elvis”. I genitori di Margherita rievocano l'avventura irripetibile delle riprese, il cantiere del film, girato interamente a Bologna e che credevano destinato tutt'al più a circolare fra le scuole, salvo scoprire, al momento della firma del contratto, che si trattava nientemeno che di una produzione della Disney, con distribuzione mondiale attraverso la piattaforma. La loro speranza, dicono, è che Margherita continui a vivere questa avventura con spensieratezza, con la leggerezza che l'ha sempre accompagnata e con i piedi ben piantati per terra. Consapevole comunque, spiegano, di essere una bimba fortunata, dopo che la possibilità, appresa dal web, di partecipare al casting del film, si è trasformata nei provini, in una scrittura   e poi nel ruolo del film che l'ha già portata al festival di Cannes per la premiazione. E chissà che il percorso, è il sogno inconfessato, non si prolunghi fino a Los Angeles. segue


 

Si parla di giovanissimi anche in apertura del Carlino che riferisce del soggiorno a Folgaria degli alunni di nove classi Terze del liceo Fanti: una settimana sugli sci, accompagnata da briefing serali sulle esperienze vissute e all'insegna della condivisione. Il tutto nell'ambito del progetto “Stile attivo, salute viva” voluto dalla preside Alda Barbi e dal docente di Scienze motorie, Stefano Carbonieri, indirizzato alle classi del triennio e che prevede, oltre a “Neveamica”, la scuola di vela a Lerici o sulla riviera ravennate per le classi Seconde e il trekking a Cervarezza con corsi di orientamento per le Prime. Salute, sport e condivisione delle esperienze: queste, spiega la Dirigente, sono gli obiettivi dell'iniziativa che viene dopo il lungo stop imposto dalla pandemia.

 

 

La prima apertura della Gazzetta viene riservata la richiesta di nuovi parcheggi rilanciata dalle associazioni di categoria all'indomani dell'annuncio del nuovo piano sosta dell'Amministrazione comunale. C'è condivisione sulle scelte effettuate, ma anche la richiesta di aumentare la dotazione di posti per la sosta e di semplificare le procedure per ottenere i permessi di accesso dai varchi, quando sarà entrata in vigore la Ztl allargata. Una notizia condivisa dai due quotidiani e l'incidente domestico occorso lunedì pomeriggio a una tredicenne di Carpi, trasferita d'urgenza al Policlinico per le ustioni riportate – pare, ma gli accertamenti sono ancora in corso – a seguito del malfunzionamento di una stufetta elettrica.