Carpi sui giornali. Promozioni fredde per i negozi. Impennata Steel. Addio alla suora missionaria

Si parla di economia in tempo di Covid nelle aperture odierne di Gazzetta e Carlino. Quest'ultimo, per dire di Steel, l'azienda produttrice di cucine forni, piani cottura, frigoriferi, mobili arredo cucina d'alta gamma della quale il quotidiano intervista il presidente Auro Po per farsi spiegare le ragioni di un più 20 per cento di giro d'affari registrato lo scorso anno, pur in tempo di pandemia. Due le ragioni, sottolinea Po: la capillarità dei punti vendita in Italia e nel mondo e lo stesso lockdown che, impedendo la frequentazione di ristoranti e le cene fuori casa, ha indotto molti a dedicarsi di più alla cucina.

 

Per la Gazzetta, invece, il nesso pandemia/economia è individuato nel  ricorrente dato negativo del calo generalizzato di introiti per i negozi al dettaglio, al quale non ha posto freno neppur il gennaio dei pre-saldi, cioè delle vendite promozionali che precedono i saldi veri e propri annunciati per la fine mese. Quattro i negozianti intervistati per ricavare la sentenza: il mese delle promozioni non ha scaldato le vendite, che registrano un meno 20/30 per cento attribuito da qualcuno degli intervistati anche al freno imposto agli spostamenti della clientela proveniente dai comuni limitrofi.

 

 

Entrambi i quotidiani informano poi della scomparsa a 98 anni di suor Gabriellina Morselli, originaria di Limidi ma sempre impegnata in missione in Tanzania, il paese africano dove è deceduta e dove si svolgeranno le esequie.