Carpi sui giornali. Rarissima variante dell'infezione da Covid isolata a Modena. I clienti mobilitati per la Goldoni

Nel contesto dell'annuncio che l'Emilia-Romagna da domani ritornerà arancione, la notizia del giorno non si ritrova sulle pagine di Carpi – dimezzata dalla pubblicità quella del Carlino – ma nelle cronache modenesi dei due quotidiani locali: a Modena è stata isolata una strana, misteriosa variante del virus Sars-Cov2, definita un mix tra l'inglese, la sudafricana e la brasiliana. Gli epidemiologi sono al lavoro, assicurano i servizi di Carlino e Gazzetta, su quella che sarebbe una mutazione rarissima, riscontrata solo altre 142 volte in tutto il mondo. Nulla di allarmante, assicura il professor Sambri, ricercatore del laboratorio di Pievesestina, in Romagna: ma la mutazione richiede di essere esaminata, come stanno facendo altri laboratori di ricerca in Danimarca, Australia, Canada, Regno Unito e Spagna, paesi in cui è stata parimenti isolata. E a testimoniare che la pandemia si chiama così proprio perché non conosce confini e richiederebbe campagne globali di vaccinazione, senza squilibri tra aree ricche e povere del mondo, la Gazzetta ricorda che secondo gli organi sanitari canadesi la nuova variante sarebbe da collegare a viaggi in Nigeria.


 

Sulla pagina carpigiana la Gazzetta privilegia la notizia della mobilitazione di clienti di tutta Italia proprietari di trattori e motocoltivatori a marchio Goldoni, indirizzata alla Keestrack con la quale si sta discutendo il piano industriale per l'acquisto dell'azienda. Spediranno al probabile acquirente una serie di messaggi per chiedergli la salvaguardia del glorioso marchio, dichiarando la loro fedeltà ai piccoli e grandi mezzi usciti dallo stabilimento di Migliarina, definiti all'avanguardia e meritevoli di continuare a essere prodotti, anche con il loro tradizionale colore arancione. La Keestrack, che prevede nel proprio piano la riassunzione di 110 degli attuali lavoratori, per bocca del suo amministratore delegato ha fornito più volte assicurazioni in proposito. Ma è anche vero che il Tribunale di Modena ha fissato al 4 marzo l'apertura delle buste con le offerte che fossero eventualmente pervenute per la “vendita competitiva” della fabbrica di Migliarina, su una base d'asta di 9,5 milioni. Per quanti accordi fossero nel frattempo intervenuti sotto il profilo sindacale con Keestrack, dunque, l'aggiudicazione definitiva avverrà solo dopo che il commissario giudiziale avrà verificato che non siano state presentate offerte più interessanti.

 

Su Carpi il Carlino ricorda che oggi è previsto il rientro alla Malpensa del corpo di Claudia Lepore, la carpigiana assassinata a Bavaro di Punta Cana, nella Repubblica dominicana. Nel pomeriggio la salma sarà trasferita alla funeral home Terracielo di Carpi, a disposizione della Procura di Modena – alla quale quella di Roma ha fatto pervenire gli incartamenti – per l'autopsia da eseguirsi all'istituto di Medicina legale del Policlinico in vista dellì'apertura di una nuova inchiesta.