Carpi sui giornali. Sbloccato il progetto di recupero da 3,5 milioni di euro per l'ex campo di Fossoli. Quarantenne muore e lascia l'eredità al Comune e a un amico.

I lavori all’ex campo di concentramento di Fossoli sono stati sbloccati: il maxi progetto di recupero da 3,5 milioni di euro (di cui 240mila per la progettazione) stanziati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo dovrebbe terminare entro il 2020 con il suo affidamento a un’impresa, consentendo al sito di raddoppiare in futuro – presumibilmente dal 2022 in poi, al termine dei lavori - il numero dei visitatori, centellinati a causa dell’incuria in cui versano i circa 15 ettari di suolo su cui si estende il campo. E’, questa, la notizia che apre il Carlino e che la Gazzetta destina alle pagine di cultura. Grosso modo, i due quotidiani sono allineati nel riportare l’incontro avvenuto ieri, presso la sede della Fondazione Fossoli in via Rovighi, tra il suo presidente Pierluigi Castagnetti e la direttrice Marzia Luppi; il sindaco Alberto Bellelli e il Segretario regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna, Corrado Azzolini. Insieme hanno firmato il Disciplinare che stabilisce i ruoli e le prerogative riguardanti la gestione dei fondi in favore degli interventi di conservazione e valorizzazione del Campo. Un progetto molto complesso che si attende da anni e che via via che passa il tempo diventa sempre più urgente. Una delle difficoltà ancora da sciogliere sarà però la realizzazione del centro di accoglienza, che dipende dal MAXXI di Roma con cui la Fondazione Fossoli ha stretto una convenzione e la cui gara dovrebbe iniziare nella primavera del prossimo anno.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati