Carpi sui giornali. Tessile: i dati della crisi. In aiuto al Pronto Soccorso. Saca e Seta ai ferri corti

 

Circolano ormai da giorni, e la Gazzetta ne fa l'apertura di oggi, le cifre della crisi del distretto tessile di Carpi, dopo che le analisi dell’ultimo osservatorio - del quale è stata annunciata per domani la presentazione ufficiale da parte dell’autrice della ricerca - sono state anticipate dal Sole 24 Ore. Alcuni dati, riferiti al periodo dal 2018 (anno dell’ultimo rilevamento) a oggi: imprese calate da 800 a 596, addetti scesi del 20 per cento, meno 22 per cento di fatturato nel 2020, compensato da una parziale risalita nell’anno successivo, export fermo al 37 per cento del totale. Le considerazioni che si leggono a margine di questi dati sono affidare all’assessore Stefania Gasparini che parla di uno sforzo, ovviamente affidato a Carpi Fashion System, per spingere le aziende più piccole, che sono la maggioranza, sempre più sulla via della formazione e della internazionalizzazione. Il futuro, sottolinea a propria volta il servizio del Sole citato dalla Gazzetta, passa comunque attraverso la fascia del lusso e dalla maglieria che è pur sempre il 70 per cento del fatturato.

Tanto la Gazzetta, in apertura, quanto il Carlino, di taglio basso, si occupano oggi del Pronto Soccorso, riprendendo le considerazioni contenute in una recente mozione del Pd votata da tutto il Consiglio comunale visto che chiedeva un rafforzamento del servizio a fronte dei quasi 40 mila accessi che registra ogni anno (come Baggiovara), per un buon 30 per cento provenienti dalle località vicine, specialmente della bassa reggiana.

 

In apertura il Carlino si occupa invece del braccio di ferro che sta impegnando Seta, proprietaria dei bus del trasporto urbano ed extraurbano, e Saca, la cooperativa che li ha in gestione. La materia del contendere è il rinnovo del contratto per il quale Saca chiede il riconoscimento dei maggiori costi di energia e carburante. Una minaccia di sciopero, che avrebbe danneggiato l'ampia utenza degli studenti pendolari, è al momento rientrata grazie alla mediazione della Prefettura che ha chiesto una proroga tecnica fino almeno a fine mese. Ma il problema si ripresenterà. A fondo pagina anche la Gazzetta, come già ieri il Carlino, dà notizia della visita di duecento ragazzi di Roma al campo di Fossoli, accompagnati dal Sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.