Collegi elettorali in Emilia-Romagna: la posizione di Carpi

All'interno del sistema elettorale denominato Rosatellum, la riduzione del numero dei parlamentari da 945 a 600 (400 alla Camera e 200 al Senato, che diventano rispettivamente 392 e 196, detratti i 12 per gli Italiani all'estero) ha comportato anche un ridisegno dei collegi. La “carta d'identità” di Carpi e dei Comuni delle Terre d'Argine, vale a dire la sigla che compendia i collegi di appartenenza, potrebbe essere riassunta così: per la Camera, “Uninominale U07 e Plurinominale P02”; per il Senato, “Uninominale U02 e Plurinominale P01”.

Sotto il profilo geografico e demografico, il sito riformeistituzionali.gov.it, precisa che il collegio Uninominale 07 per la Camera comprende la porzione settentrionale della provincia di Modena (Carpi e Mirandola) e la porzione nord di Bologna, con Unione dei Comuni Terre d'Acqua, Reno Galliera e Terre di Pianura, più i Comuni di Molinella e Medicina, con una popolazione complessiva di oltre 430 mila abitanti, al 58,4 per cento rappresentata dalla provincia di Bologna e al 41,6 da quella di Modena. Sempre dal sito del governo, si apprende che il Collegio plurinominale della Camera in cui rientra Carpi, il cosiddetto P02, che assomma 1,698 milioni di abitanti, assegna 7 seggi e comprende tutta la provincia di Modena, una porzione di quella di Reggio e la città metropolitana di Bologna.

 

E ora veniamo al Senato. Per l'Uninominale, Carpi rientra nel collegio U02 che comprende buona parte della provincia di Reggio, la provincia di Modena esclusa Vignola e i comuni bolognesi di Gaggio Montano e Lizzano in Belvedere, per una popolazione complessiva di poco superiore al milione di abitanti, al 60,3 per cento residenti in provincia di Modena. Nel plurinominale, i collegi in Emilia-Romagna sono solo due e Carpi rientra nel P01 che assegna quattro seggi, assomma 1,852 milioni di elettori e, sotto il profilo geografico, unisce praticamente gli uninominali del Senato U01 e U02.