Come preparano all'estero gli spazi per le vaccinazioni di massa

A Berlino, il processo di trasformazione di grandi spazi pubblici ormai inutilizzati in centri di vaccinazione di massa è iniziato settimane prima dell'approvazione di un vaccino. Albrecht Broemme, il responsabile del progetto incaricato di allestirne sei, ha cominciato a disegnare i modelli Lego di sei siti di vaccinazione di massa a novembre. Lavorando con lo staff dell'Agenzia Federale per il Soccorso Tecnico – lui era il presidente dell'agenzia e si è ritirato nel 2019 – ha trasformato i suoi colorati mock-up di plastica in strutture reali in grado di sfornare migliaia di vaccini al giorno. L'obiettivo era allestire siti che i berlinesi potessero attraversare come gli acquirenti dell'IKEA.
Tra i primi centri di vaccinazione di massa c'è l'Arena Berlin, un deposito di autobus trasformato in spazio per eventi costruito nel 1920. L'edificio ha ora 80 cabine di vaccinazione numerate e separate da pannelli metallici bianchi, in grado di consegnare 4.000 dosi al giorno. Insieme, i sei siti di Berlino dovrebbero costare tra i 70 e i 95 milioni di dollari, secondo il Washington Post.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati