Presentato il programma Best Carpi ideato da SGP per conto del Comune di Carpi

Da ottobre a gennaio gli eventi per rianimare il centro

Si comincia domenica 10 ottobre con due "laboratori" dedicati alla moda (Raccontiamo la moda, Indossiamo la moda, in concomitanza con Habitus, la mostra allestita a Palazzo Pio), uno per i bimbi ed uno per gli adulti, ma poi, quasi tutti i sabati o le domeniche, fino a gennaio, sarà un susseguirsi di incontri, eventi di piazza, appuntamenti enogastronomici e iniziative di vario tipo. E' "Best Carpi", il programma di animazione del centro storico che il Comune di Carpi ha affidato alla gestione di SGP Grandi Eventi che, nelle intenzioni, raccoglie e arricchisce il tradizionale programma di eventi per le festività natalizie degli scorsi anni con un calendario che arriverà fin dopo l'Epifania.

"Best Carpi" è stato presentato oggi da Comune (presente il sindaco Alberto Bellelli) e organizzatori alla presenza delle associazioni di categoria Lapam, Cna, Confcommercio e Confesercenti. "SGP Grandi Eventi – ha dichiarato Stefania Gasparini, assessore deputato al centro storico ed alle attività produttive – si è aggiudicato il bando che il Comune di Carpi aveva lanciato per promuovere, coordinare e realizzare l'animazione del centro storico carpigiano per questo periodo autunnale e invernale. L'operazione è stata finanziata con parte delle risorse che il Comune ha messo a disposizione a questo scopo: 315 mila euro, di cui 150 mila sono stati destinati a sostenere le nuove aperture di ativitità produttive in centro e 165 mila euro per la promozione di eventi destinati principalmente ai bambini ed alle famiglie che frequenteranno il centro storico". 

Gli eventi in calenndario vertono su diversi filoni: c'è quello legato alla moda, con laboratori, proiezioni di film, incontri con operatrici del Fashion; c'è quello enograstronomico con un Salamino Day (il primo novembre) dedicato al Salamino lambrusco di Santa Croce e un "cammino del tortellino", una sorta di pellegrinaggio fra i ristoranti che programmeranno nel loro menù il piatto tipico della nostra terra; c'è il filone degli eventi di strada, con i giocolieri e le bande musicali ma anche con la realtà aumentata che si sprigiona dal telefonino inquadrando alcuni punti identificabili sui principali monumenti della città (la Leggenda della Dama Bianca è una di queste avventure virtuali proposte dal cartellone). "Un work in progress – ammette Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi – che si verrà delineando nei prossimi giorni e nelle prossime settimane". L'elenco dei ristoranti che parteciperanno all'iniziativa del "cammino del tortellino" sarà reso noto il prossimo 15 ottobre, il Salamino Day verrà illustrato in dettaglio il 22 ottobre. Altri dettagli del programma, 26 giornate di iniziative, 43 eventi in calendario, su www.bestcarpi.it.

Nelle foto: il manifesto di Best Carpi e un momento della presentazione dell'iniziativa con (da sinistra) l'assessore Gasparini, il sindaco Bellelli e Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi