Destinato all’acquisto di nuovi volumi presso librerie del territorio

Dal Ministero della Cultura un contributo di 9 mila euro per le biblioteche di Carpi

Anche la Loria di Carpi rientra nell’elenco delle biblioteche beneficiarie del contributo per l’acquisto di libri. La misura è prevista dal Ministero della Cultura che ha ripartito una parte del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” (nato nel 2020 durante l’emergenza Covid) a sostegno della filiera dell’editoria libraria attraverso l’incentivo dell’acquisto di libri da parte di biblioteche pubbliche. Per l’edizione 2021 il Ministero ha stanziato 30 milioni di euro. (prosegue)


 

Alle biblioteche carpigiane (multimediale Loria e Castello dei Ragazzi) saranno erogati 9 mila 204 euro che consentiranno di rinnovare e implementare il patrimonio librario a disposizione dei cittadini. La somma, oltre che ad ampliare l’offerta delle biblioteche comunali, servirà anche a supportare le attività locali: gli acquisti, secondo il decreto, vanno effettuati presso tre librerie del territorio, anche se non necessariamente della stessa città.

«Abbiamo inoltrato la richiesta di contributo in estate e nei giorni scorsi ci è arrivata dal Ministero la conferma che la nostra domanda è stata accettata – spiega Paola Domenicali, neo responsabile delle biblioteche comunali entrata in servizio lo scorso maggio in sostituzione di Emilia Ficarelli –. Ci è sembrato giusto prediligere tre attività di Carpi per rifornirci dei nuovi volumi e così abbiamo scelto le librerie La Fenice, Mondadori e Radice-Labinto. Stiamo procedendo con gli ordini di acquisto che saranno rendicontati entro la fine dell’anno».

Gran parte del contributo sarà destinato alle risorse della Biblioteca Loria, ma una fetta sarà spesa anche per i libri per bambini e ragazzi della Biblioteca Il Falco Magico-Castello dei Ragazzi.