Dimissioni di Giovannini: per la Lega c'entra la mancata attivazione di un impianto fotovoltaico finanziato dalla Regione

“Proprio in concomitanza con la risposta della Regione, che scarica al Comune di Bomporto qualsiasi responsabilità circa la vicenda del fotovoltaico mai collegato alla rete, il sindaco Angelo Giovannini rassegna le proprie dimissioni, per motivi personali e di salute non meglio specificati. Sorge il dubbio che dietro a questa decisione ci sia qualcosa di più”. Così il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, ha commentato la scelta del primo cittadino di Bomporto.

 

Secondo Bargi la vicenda riguarderebbe la mancata attivazione di quattro impianti di fotovoltaico nel modenese per un controvalore stimato intorno ai 100mila euro erogati dalla Regione. Impianti che, come aveva denunciato lui stesso, “...avrebbero dovuto generare energia elettrica già da diversi anni, perciò le mancate produzioni hanno determinato spese aggiuntive sulle bollette e mancati introiti per migliaia di euro”. La Regione-Emilia Romagna, secondo quanto riferisce Bargi, aveva replicato che “...il Comune ha presentato il rendiconto dei lavori effettivamente realizzati che sono stati successivamente liquidati nella misura di  90.823,14 euro”. Una risposta che, stando al Consigliere, avrebbe eluso la sua richiesta di conoscere quali iniziative intendesse adottare la Regione stessa “...alla luce dei finanziamenti regionali elargiti per le opere pubbliche, attualmente sprovviste dell’energia elettrica che avrebbero dovuto fornire gli impianti fotovoltaici”. (nella foto, il Municipio di Bomporto)