Festa dell'Unità a Fossoli dal 26 maggio all'11 giugno

Da venerdì 26 maggio fino a domenica 11 giugno, informa una nota ufficiale, torna la Festa de l’Unità di Fossoli, a Carpi, con un variegato programma in cui si alterneranno spettacoli, presentazioni di libri, dibattiti e, naturalmente, cibo e convivialità, realizzato dal Partito Democratico di Carpi in collaborazione con quello di Novi di Modena e Campogalliano, e con i Giovani Democratici delle Terre d’Argine.

 

A inaugurare la Festa sarà un’iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna: per questo, il ricavato della cena del 26 maggio sarà interamente devoluto a questo scopo. La giornata inaugurale si terrà anche la prima iniziativa politica, con l’incontro, alle ore 18.00, con Luigi Tosiani e Daniela Depietri, rispettivamente Segretari del Pd dell’Emilia-Romagna e di Carpi. Alle ore 21.00 si discuterà di sanità, con un incontro sulla Casa della Comunità al quale parteciperanno il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Carpi Tamara Calzolari e la Direttrice del Distretto di Carpi dell’Azienda USL di Modena Stefania Ascari. Sabato 27 maggio sarà invece il momento della musica, con il tributo ai grandi cantautori italiani, riarrangiato in chiave moderna, con Vanni Cigarini e I Tatanka Mani.

Domenica 28 maggio alle ore 18.00 si potrà partecipare all’aperitivo con DjSet di TommmG, la serata di venerdì 2 giugno sarà invece dedicata ai giochi da tavolo: alle ore 21.00, infatti, la casa editrice di giochi Asmodee, in collaborazione con i GD, permetterà di partecipare e sperimentare le proprie abilità di gamer. Sarà invece una storia di integrazione, ma anche della difficoltà di un viaggio per raggiungere una vita diversa, quella raccontata da Giulia Bassoli ed Ebrima Kuyateh nel libro ‘Io e I miei piedi nudi’, la protagonista dell’incontro di sabato 3 giugno alle ore 21.00. Alle ore 22.00 la serata proseguirà con un omaggio di Lorenzo Campani alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti, nell’anniversario degli 80 anni della nascita di due tra i più grandi interpreti della musica italiana. Domenica 4 giugno si parlerà poi di diritti civili, e in particolare del Pride di Reggio Emilia, con l’incontro con Filippo Zanichelli, dei Giovani Democratici di Reggio Emilia, che alle ore 21.00 dialogherà con Alice Pini.  Venerdì 9 giugno sarà di nuovo all’insegna della musica quando, alle ore 21.00, andrà in scena il rock alternativo di Baffodoro e dei Radar 5:11. Domenica 11 giugno sarà invece dedicato alla musica italiana, con un concerto-tributo a Renato Zero della ‘Zero mania Band’ previsto per le ore 21.00