Gastroenterologia al Ramazzini leader nella colonscopia di qualità. Un anno fa la morte dell'agente Terzilli.

Una pagina del fascicolo provinciale del Carlino è dedicata oggi alla struttura complessa di Gastroenterologia del Ramazzini. Lo spunto è fornito dal masterclass sulla colonscopia che si terrà martedì pomeriggio all'Auditorium San Rocco e il quotidiano intervista al riguardo il responsabile della struttura, dottor Mauro Manno che spiega come il convegno servirà a presentare le ultime le più recenti innovazioni cliniche e tecnologiche e la scelta di Carpi, come sede, essendo la Gastroenterologia del Ramazzini riconosciuta come leader nel campo della colonscopia di qualità, quella che unisce la minore invasività e il minor fastidio per il paziente e i migliori risultati diagnostici e terapeutici.

 

L'apertura della pagina di Carpi del quotidiano riporta la notizia della decisione della ormai notissima mistress-dominatrice carpigiana Doha Zaghi, nome d'arte Lady Demonique, di non rinunciare a giocare le proprie carte in politica,, solo perché Carlo Calenda non l'ha più voluta nelle liste di Azione per le amministrative di Como. Contattata dal partito Gay per i diritti Lgbt, correrà per l'elezione a sindaco del piccolo comune di San Bartolomeo Val Carvagna, essendo stata riammessa dopo una sentenza del Tar di Milano.

 

 

La Gazzetta apre invece con il ricordo dell'incidente che un anno fa costò la vita all'agente di Ps Fabio Terzilli, investito sulla via Roosevelt mentre con la sua moto stava svoltando in via Lago d'Idro. L'anniversario non rinnova solo il ricordo commosso della figura dell'agente, molto conosciuto in città, annota il giornale, ma coincide con la disponibilità dichiarata dall'automobilista investitore a un risarcimento che verrà calcolato sulla base di perizie circa l'impatto psicologico dell'incidente sulla famiglia dell'agente. Il risarcimento non annullerà le conseguenze penali, ma potrebbe rappresentare un'attenuante. Di spalla, il Carlino menziona l'espansione ulteriore della rete pensata per fornire beni e servizi a famiglie in difficoltà. E' il progetto "L'Unione non spreca” al quale concorrono diverse cooperative sociali e che viene finanziato dall'Unione con 363 mila 500 euro. Nella seconda delle due pagine dedicate a Carpi, la Gazzetta sottolinea il grande successo riscosso dal saggio gastronomico di fine anno degli alunni del Cfp Nazareno, mentre in un trafiletto si registrano le dichiarazioni dell'ex sindaco Werther Cigarini non più sulla canapa, ma sulla prossima scadenza elettorale in Fondazione CR Carpi, con la sottolineatura dell'assurdità di un meccanismo – escogitati nel 2001 dall'allora presidente Ferrari – che rende i membri del Consiglio di Indirizzo insieme elettori ed eleggibili.