Oggi sui giornali. Riapre il chiosco al parco delle Rimembranze. La ricostruzione delle chiese. I giovani e la politica

La Gazzetta di Carpi di oggi in apertura annuncia l'inaugurazione, dopo due anni di un percorso lungo e tortuoso, del chiosco rinnovato "Chalet 3.0 al Parco" a partire da lunedì 27 maggio presso il Parco delle Rimembranze. A tal fine a partire dall'estate 2023 erano stati fatti importanti interventi di ristrutturazione da parte del Comune per un importo complessivo di 60mila euro proprio per dare lustro al “polmone verde” più amato e storico di Carpi che ospita la ben nota statua equestre di Manfredo Fanti. I titolari di Chalet 3.0 sono gli stessi dell’omonimo locale in Piazzetta Garibaldi e preannunciano una serata di inaugurazione magica grazie anche alla musica in vinile che proporrà il dj Andrea Mazzali. (Segue)

L’apertura del Resto del Carlino invece focalizza l’attenzione, in occasione del 12esimo anniversario dall’ultimo devastante terremoto, sull’aggiornamento della ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi e della bassa. Nei prossimi mesi l’iniziativa “Cantieri Aperti" permetterà ai cittadini di rendersi conto dell’avanzamento dei lavori in corso: si partirà dal primo giugno con la visita al cantiere di Tramuschio, mentre sono ancora in fase di  avviamento le procedure di gara per l’affidamento dei lavori per la riparazione del campanile di Rovereto. Per quanto riguarda la ricostruzione privata, è stato concesso ulteriore tempo alle pratiche di ricostruzione privata Mude, estendendo i termini di completamento al dicembre 2025. (Segue)

In spalla sulla Gazzetta di Carpi compare l'appuntamento di domani, sabato 25 maggio, alle ore 13 in via Peruzzi con “I do care. La sfida della partecipazione”, laboratorio di giovani organizzato da Radio Libera, Carpi 2030, Azione Cattolica e Diocesi, con il patrocinio della Casa del Volontariato per avvicinare i giovani alla politica. Saranno trattati temi come ambiente e sostenibilità, futuro dell’Europa e imminenti elezioni. Il taglio basso del Resto del Carlino è dedicato a due progetti: il primo “Muoviti Muoviti” rivolto a un totale di più di 3mila bambini tra Carpi, Novi di Modena e Soliera che vengono coinvolte in attività ludico-motorie durante le ore di attività scolastica, comprese le ore dedicate a oltre 120 ragazzi con disabilità. Il Progetto è organizzato dal Centro Sportivo Italiano e dall’Uisp in sinergia dal 2007/2008 con la Consulta Sport del Comune di Carpi.