Il 'grande buio' in centro, il corso tessile al Vallauri e il processo alla baby sitter di Carpi per i fatti di Soliera, oggi nelle cronache carpigiane

C'è timore, da parte dei commercianti carpigiani per il "grande buio" che si profila nell'illuminazione del centro storico e non solo in vista del contenimento della spesa energetica da parte del Comune di Carpi. E' con questa notizia che si apre la prima pagina cittadina di oggi nella Gazzetta che mette a confronto l'illuminazione di piazza Martiri "prima" e "dopo" la decisione di tagliare sui lampioni degli spazi pubblici. "Meno luce per risparmiare", titola la Gazzetta che subito sotto virgoletta la sostanza della risposta dei commercianti del centro "Ma così è troppo". Il Resto del Carlino apre invece la sua pagina carpigiana con la notizia del corso sperimentale di maglieria che arriva sui banchi dell'Istituto Vallauri in cui oltre alla scuola sono coinvolti anche venti aziende del territorio. La stessa notizia è ripresa dalla Gazzetta nella sua seconda pagina cittadina.

Il Carlino dà anche notizia di spalla del rinvio a giudizio di un ex dirigente dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Carpi che avrebbe espresso parere di procedibilità su un progetto nonostante l'opinione contraria della Provincia. Abuso in atti d'ufficio, l'accusa di cui dovrà rispondere. Sempre il Carlino, in un "alto" a capo pagina annuncia il bando dell'Unione Terre d'Argine per 150 mila euro di contributi per impianti e apparecchiature per la sicurezza domestica e familiare. La Gazzetta fa lo stesso a una colonna nella sua seconda pagina e completa la cronaca cittadina con alcune valutazioni sulle elezioni politiche.

 

Fuori dalle pagine di Carpi ma sempre nell'ambito dei Comuni dell'Unione, sia Carlino che Gazzetta offrono infine largo spazio al rinvio a giudizio della baby sitter Monica Santi, 32 enne di Carpi, che a Soliera gettò dalla finestra il bambino di 13 mesi affidato alle sue cure. I periti nominati dal Tribunale le hanno riconosciuto un parziale vizio di mente ma la donna - che dal 31 maggio scorso è detenuta in carcere - subirà lo stesso il processo con l'accusa di tentato omicidio.