Il tragico incidente del motociclista Luca Valmori. Negozi di corso Roma in crisi

Sia il Carlino che la Gazzetta stamani dedicano ampio spazio al tragico incidente che ha coinvolto ieri il giovane motociclista Luca Valmori. Il 26enne di Saliceto Buzzalino di Campogalliano ha infatti perso la vita ieri mattina verso le 10 lungo via Bassa nella frazione di Panzano. Secondo le prime ricostruzioni il giovane sarebbe uscito di strada finendo nel fosso adiacente alla strada di campagna, terminando la sua corsa contro un muretto di cemento. A nulla sono serviti l’intervento del 118 e dell’elisoccorso. Gli inquirenti si sono stretti nel massimo riserbo così come la famiglia di Luca. I giornali si soffermano sul fatto e che il ragazzo era molto conosciuto in paese e sul suo ricordo da parte degli amici e dei colleghi della ditta di accessori di macchine agricole di San Marino in Rio dove lavorava. Resta da chiarire se il motociclista abbia perso il controllo della moto o se l’incidente sia stato causato da un secondo mezzo.

Le pagine della Gazzetta tornano poi in modo esteso sul tema del cantiere in corso Roma, a cui vengono dedicate due pagine, titolate: “Negozi di corso Roma in cirsi. Il cantiere impatta più del Covid”. Secondo quanto riportato dalla testata, a tre mesi dall’inizio dei lavori che porteranno al rifacimento della pavimentazione e a un ammodernamento della zona, le quindici attività dislocate lì sarebbero in situazione critica. Vengono perciò riportate le dichiarazioni di alcuni esercenti delle zona – tra cui i titolari della gelateria Sottozero, del locale Rotondina 9, dell’affittacamere, di Kiss e Caffè e della pizzeria San Francesco – i quali lamentano in coro il fatto che dall’inizio del cantiere i fatturati si siano dimezzati e abbiano dovuto mettere il personale in aspettativa. Inoltre, si segnalano disagi dovuti alla chiusura di alcune porzioni dei marciapiedi, rendendo impossibile il passaggio per i clienti, ma anche per chi ci lavora. Paola Poletti, titolare della Casalinga e consigliera di Confesercenti, insiste sulla mancanza di ristori dedicati alle attività comerciali sul corso e sul fatto che il Comune abbia realizzato un bando di contributi pari a 15 mila euro per chi apre in centro storico, “… soldi che potrebbero andare agli esercenti che prenderanno il posto di quelli in corso Roma” dice. “Il corso sarà stupendo – fa sapere dalle pagine della Gazzetta - ma noi rischiamo di non poterlo vedere”.

 

Il taglio basso di Carlino e Gazzetta invece sono dedicati a giovani e disabili. Il Carlino riporta il fatto che il Comune di Carpi abbia finanziato il progetto Radio Marcello: è stata rinnovata la convenzione di 5 mila euro annui per il programma radiofonico curato dallo spazio Giovani Mac’è. Si tratta di una rubrica che dall’estate scorsa gli educatori dello spazio giovani curano insieme ai ragazzi che frequentano il servizio e che trasmettono settimanalmente nel palinsesto di Web radio Loris. Sempre il taglio basso, ma questa volta della Gazzetta, menziona la vacanza in autonomia organizzata per venti ragazzi con disabilità grazie alla Fondazione Progetto per la Vita. I partecipanti avranno l’opportunità di trascorrere a Pianerella di Cervia due settimane nel periodo centrale di agosto (che coincidono con i periodi di chiusura dei centri diurni) con la disponibilità di un educatore uno a uno. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo da parte dell’Unione delle Terre d’argine e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.