La linea abbigliamento maschile di Liu Jo, prodotta da Co.Ca.Ma., debutta a Pitti Uomo

Dopo diversi anni sul mercato, la linea di abbigliamento maschile di Liu Jo, gestita in licenza esclusiva da Co.Ca.Ma. Srl, debutta a Pitti Uomo in corso a Firenze, preparandosi a un piano di espansione nel canale wholesale avviato nelle ultime stagioni. Lo annuncia il sito Fashion Network che riporta anche una dichiarazione di Marco Marchi, amministratore unico di Liu Jo: «Il progetto uomo è cresciuto tanto, nonostante le difficoltà di affermarsi nell’universo maschile per un brand identificato per vent'anni con la moda donna; per questo successo voglio ringraziare Giuseppe Nardelli, titolare di Co.Ca.Ma., per il suo coraggio nell’affrontare una sfida così impegnativa. Siamo usciti da una stagione complessa a causa del Covid – pèrosegue Marchi –, in cui il fatturato della linea uomo è stato realizzato totalmente dal canale retail, composto da 60 store, di cui cinque all’estero. Ora siamo pronti a raccogliere i frutti della nostra espansione a livello wholesale, che ad oggi conta 530 doors, destinate a crescere soprattutto a livello internazionale».

Liu Jo Uomo, riferisce sempre Fashion Network, ha realizzato nel 2021 un giro d’affari di 70 milioni di euro, di cui 46 milioni con l’abbigliamento, in crescita del 35 per cento rispetto al 2020, e i restanti 24 milioni con la linea accessori e luxury. Nei piani dell’azienda, l’export, che oggi rappresenta il 5 per cento del giro d’affari totale di Liu Jo Uomo, è destinato a crescere significativamente a seguito della strategia di internazionalizzazione attuata dal brand a partire dall’AI 2021.

A due sole stagioni dall’apertura verso l’estero, infatti, il brand ha già consolidato la propria presenza nei primi mercati aperti, Portogallo e Polonia, per poi posizionarsi presso i più qualificati grossisti in Belgio, Francia, Spagna, Europa dell’est e Russia. Con un totale di doors estere che per l’AI 2022 dovrebbe attestarsi a quota 229, a cui si aggiungono le 301 italiane, Liu Jo Uomo si appresta in tre stagioni a quintuplicare il giro d’affari del proprio canale wholesale. Sul fronte prodotto, a partire dalla stagione AI 2022, la società ha deciso di articolare la collezione uomo in tre linee: Liu Jo Men’s Collection Main, Accessories e Liu Jo Jeans, anche per ottimizzare la collaborazione con gli specialisti del denim. Lo scorso dicembre, inoltre, il brand ha lanciato la sua prima fragranza da uomo.