Mercato immobiliare 2018: bene Carpi, benissimo Modena

A pochi giorni dalla fine del 2018, è giunto il momento di tirare le prime somme circa l'andamento del mercato immobiliare residenziale di Modena e provincia. E i primi nove mesi dell'anno sono stati superlativi per il settore residenziale canarino. Il tasso di crescita del numero di compravendite portate a termine, infatti, si avvicina significativamente al +20%. In particolare, nel secondo trimestre del 2018, ovvero il periodo tra aprile e giugno, si è assistito ad un vero e proprio boom di transazioni: considerando l'intera provincia l'aumento percentuale, rispetto ai medesimi mesi del 2017, è stato quasi del 25%, mentre analizzando unicamente il comune di Modena, il dato sale fino ad oltre il 35%.

 

 

Questi dati percentuali, a dir poco sorprendenti, però, vanno pesati nel modo corretto, ovvero valutando quanto accaduto nel biennio 2016-2017. Nei primi tre trimestre dell'anno passato, infatti, l'andamento, soprattutto considerando il solo capoluogo di provincia, era stato decisamente negativo. Di conseguenza, per quanto fosse fondamentale una decisa ripresa del mercato, l'anno prossimo sarà il vero banco di prova per il settore residenziale modenese. Solo analizzando l'andamento nel 2019, infatti, sarà possibile capire appieno quanto la crescita di cui stiamo parlando sia radicata e “sana” o un “exploit” dovuto alla congiuntura di diversi fattori favorevoli.

 

Di seguito analizzeremo l'andamento del mercato delle abitazioni a Modena, dedicando un breve focus di approfondimento al secondo comune per numero di abitanti nella provincia canarina, ovvero Carpi, città in cui sono molti gli immobili in vendita disponibili sul mercato, percentualmente, come vedremo, superiori nel numero di abitanti sul totale provinciale.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più la
versione digitale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere il settimanale digitale in formato PDF direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 49€

Accesso completo al sito, più la
versione cartacea e la versione digitale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere il settimanale stampato a casa o in azienda e la versione digitale in formato PDF direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 65€