Mercoledì passa il Giro d'Italia, ecco le info utili per strade, scuole e percorsi

Nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio il “Giro d'Italia” attraverserà Carpi: si tratta dell'undicesima tappa, la "Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia", e la carovana rosa entrerà nel territorio comunale da San Marino per uscire verso Correggio sulla statale 468 sotto lo sguardo attento di 160 effettivi fra Polizia Locale e volontari.

Le informazioni utili:

PERCORSO – La “carovana rosa” entrerà in territorio di Carpi da nord-est lungo la S.S. 468 (Ponte Motta), e percorrerà le vie Roosevelt, Lago di Bracciano, Cavalieri di Vittorio Veneto (sottopasso), Pezzana, Manzoni, Giovanni XXIII, Guastalla, viale Industria, S.S. 468 per Correggio.

CHIUSURE – Le suddette vie, e loro laterali, saranno interessate da chiusure e modifiche alla viabilità che l’organizzazione del Giro stima fra le 13:30 circa e le 17 circa: la tappa vera e propria è infatti preceduta dalla carovana pubblicitaria e dalla competizione sportiva "Giro-E Bike".

SCUOLE COMUNALI – Nidi e materne comunali termineranno il servizio alle ore 12:30

CASELLO A22 – L’Autostrada del Brennero chiude temporaneamente al traffico la stazione autostradale di Carpi dalle ore 13 di mercoledì 18 maggio 2022.

ALTERNATIVE –Durante le chiusure la Polizia Locale segnala alcuni percorsi alternativi:

per Modena: S.S. Romana Sud, S.P. 1 Carpi-Ravarino, via Bella Rosa o Mulini Est, via Campogalliano

per Campogalliano:  S.S. Romana Sud,  via Bella Rosa o via Mulini Esterna 

per Correggio-Reggio: A1 Modena Nord, A22 Campogalliano o Reggiolo-Rolo via Rio Saliceto, Campagnola e Novellara

per Guastalla: A22 da Campogalliano con uscita al casello Reggiolo-Rolo

per Novi di Modena e Moglia:  A22 da Campogalliano con uscita a Reggiolo-Rolo

per Soliera: S.P. 1 Carpi Ravarino direzione Canaletto

per San Prospero:  S.P. 1 Carpi Ravarino direzione Canaletto

(prosegue sotto)

Per quanto riguarda il trasporto pubblico di Seta, come comunicato dall'azienda verranno apportate le modifiche elencate di seguito dalle ore 13 alle ore 17. In particolare, si segnala che a causa delle consistenti modifiche alla viabilità che interesseranno la città di Carpi, le corse delle linee extraurbane 450 e 520 saranno garantite fino alle ore 12:15; inoltre, le linee 510 e 540 saranno sospese fino al ripristino della normale viabilità. L'Agenzia della Mobilità di Modena ha già provveduto ad informare gli istituti di istruzione carpigiani delle modifiche in vigore, per consentire l'adozione degli opportuni provvedimenti.

Servizio urbano di Carpi

Linea Rossa: effettua capolinea e sosta alla fermata "Piscine". Il percorso Piscine-capolinea Ipermercato/Industriale (e viceversa) viene soppresso.

Linea Blu: effettua capolinea e sosta alla fermata "Piazzale Donatori di Sangue". Il percorso Piazzale Donatori di Sangue-Capolinea Palladio (e viceversa) viene soppresso.

Linea Verde: effettua capolinea e sosta alla fermata "Stazione FS (viale Dallai)". Il percorso Stazione FS-Capolinea XXV Aprile (e viceversa) viene soppresso.

Linea Gialla: mantiene il percorso regolare.

 

Servizio extraurbano    

Linea 410: soppresso il percorso Camposanto-Stuffione.

Linea 450 e linea 520: soppresso il percorso Carpi-Cavezzo in entrambe le direzioni.

Linea 510 e linea 540: le linee saranno sospese fino alla riapertura delle strade.

Linea 550: dalle ore 13:30 a Correggio il capolinea di arrivo e partenza viene spostato in via Pio La Torre, 10  (zona Industriale).

Linea 750: dalle ore 13:00 a San Giovanni in Persiceto il capolinea di arrivo e partenza viene spostato alla fermata Tper in via per Modena (di fronte alla Coop).