Presentata stamattina, scaricabile dal fine settimana

Una nuova App per il campo di Fossoli

E’ stata presentata stamattina la nuova App multimediale per la visita al Campo di Fossoli. L’applicazione per smartphone e tablet – che sarà scaricabile da questo fine settimana e sarà presentata al pubblico il 4 ottobre – consentirà di rendere più coinvolgenti e interattive le visite al campo. Fornirà ulteriori strumenti per cogliere la complessità di vicende che si snodano lungo gli anni di attività del Campo, attraverso l’utilizzo di immagini, mappe, video e anche ricostruzioni audio.

Scaricando l’applicazione (sviluppata da Fuse*Factory) sul proprio dispositivo il visitatore potrà infatti seguire un percorso composto da una sequenza di tappe dislocate lungo l’area: cuore della visita sarà l’ascolto, con le immagini che giocheranno un ruolo di accompagnamento, cosicché lo sguardo possa essere libero di vagare sul paesaggio in cui è immerso. Le tappe, raccontate da una voce narrante, descrivono il Campo nei differenti periodi che lo hanno visto al centro di vicende storiche così diverse: dall’internamento dei prigionieri di guerra inglesi da parte del Regio esercito, a Campo di concentramento per cittadini di origine ebraica della Repubblica Sociale Italiana, a campo poliziesco e di transito utilizzato dalle SS prima di trasferire gli internati verso le destinazioni finali nei Lager nazisti in Germania, Austria e Polonia. Senza dimenticare, nel dopoguerra, il suo utilizzo come centro di raccolta per profughi stranieri, passando poi per la comunità di ‘Nomadelfia’ di Don Zeno Saltini, sino al ‘Villaggio San Marco’, fondato dai profughi giuliani e dalmati provenienti dall’Istria.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati