Oggi sui giornali. L'attacco dei 5Stelle sul Parco della Cappuccina. Carpi città amica della demenza. Il Giro dell'Emilia

L’apertura della Gazzetta di Carpi di oggi è dedicata all’attacco del Movimento 5Stelle sul tema del verde: “Sono state promesse migliaia di piantumazioni – dicono –, nessun carpigiano ne ha però mai visto l’ombra”. Il quotidiano fa riferimento al fatto che tre giorni fa il Movimento ha depositato in consiglio comunale una mozione per chiedere un intervento urgente di piantumazione presso il parco della Cappuccina. “Chiediamo che da parco agrario diventi parco urbano – ha dichiarato il capogruppo Eros Gaddi in quella sede –. Il parco della Cappuccina potrebbe accogliere 400 alberi e invece ce ne sono dieci”. E così, oltre alla messa a dimora di almeno 300 piante, hanno proposto l’avvio di un percorso partecipato, la creazione entro il 2030 di boschi finalizzati alla riduzione dell’anidride carbonica nell’aria, percorsi didattici per sensibilizzare gli studenti e aumento del personale addetto alla manutenzione di giardini e parchi comunali.

L’apertura del Resto del Carlino invece è incentrata sul fatto che, nella settimana mondiale dell’Alzheimer, Carpi sia entrata a far parte della “Dementia Friendly Community”, un network internazionale per supportare le persone con demenza e i loro famigliari, avviando in questo modo un percorso per diventare città amica delle persone con demenza. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa ieri mattina e di cui abbiamo dato notizia. Ora salgono a dieci le comunità che hanno aderito al network in Provincia di Modena. Nel distretto di Carpi sono 1.800 le persone che soffrono di demenza, mentre sono oltre 500 le nuove diagnosi. “Numeri enormi destinati ad aumentare a causa del progressivo invecchiamento della popolazione – ha dichiarato il sindaco Alberto Bellelli – che richiede risposte da parte del tessuto sanitario, associativo e da parte della collettività”. E oggi si terrà la prima iniziativa di questo percorso, ovvero la Staffetta della Salute.

Stesso articolo di spalla per entrambi i quotidiani che annunciano il Giro dell’Emilia che si terrà sabato 30 settembre con partenza da piazza Martiri e che è stato presentato ufficialmente ieri mattina. La gara ciclistica comprende la 106esima edizione del Giro dell’Emilia e la decima edizione del Giro Internazionale Donne Elite. E' il secondo anno che Carpi ospita la partenza delle due manifestazioni: quella maschile prenderà il via alle 11,30, mentre quella femminile alle 12. Entrambe le gare saranno seguiti con tre ore di diretta e immagini trasmesse in 20 paesi del mondo. Inoltre, verranno ospitate le squadre delle società ciclistiche dilettantistiche giovanii del territorio: San Marinese, Novese e Sozzigalli. Attesi grandi nomi del ciclismo mondiale. Un piccolo richiamo infine viene fatto dal Resto del Carlino su uno dei tanti appuntamenti che si terranno in EmiliaFoodFest (la kermesse enogastronomica che si svolgerà da domani a domenica) e cioè il  “Processo alla mortadella” che andrà in scena domenica alle 17.