Oggi sui giornali. Tolta la gru, riapre via Menotti. I programmi di Natale. Si solleva il sipario su corso Roma

La via Menotti finalmente liberata dalla gru è la sola notizia dei quotidiani di oggi che non sia già apparsa sul web. La fa propria il Carlino con un servizio di spalla che registra la soddisfazione del Comitato di residenti e negozianti che si era costituito al tempo in cui i lavori parevano essersi fermati. La presidente Anna Freschetti esprime la propria gratitudine all'assessore Riccardo Righi, impegnatosi personalmente per far procedere il cantiere, oggi liberato anche dal ponteggio. Ed è sempre Righi a sottolineare il buon rapporto creatosi fra Comitato e Amministrazione, decisivo per arrivare a una conclusione positiva. Ora i residenti vorrebbero festeggiare con un evento – street food o altro –  la riapertura della strada.

 

Lo spazio maggiore del quotidiano è però dedicato agli eventi del Natale, ripresi anche dalla Gazzetta con un servizio di taglio medio nella seconda pagina locale. I resoconti dei due quotidiani, al di là dell'elencazione dei tanti eventi in programma e che comprendono spettacoli itineranti, favole, balli, concerti, si soffermano sulla novità rappresentata dal ruolo di Carpi lab, l'ente associativo nato per promuovere il centro storico, e dell'agenzia FEshion Eventi cui sono è stata affidata l'organizzazione. Non è una novità, invece, la partecipazione delle associazioni di categoria e, ovviamente, dell'Amministrazione comunale.

La Gazzetta dedica un grande servizio di apertura alla conclusione dei lavori di corso Roma, fatta coincidere con l'avvio della fontana, il dettaglio che mancava prima della rimozione dell'ultima transenna del cantiere. Il quotidiano si limita a sottolineare il protrarsi di un intervento che anziché i sette mesi previsti. ne ha richiesti, sottolineando che ora il risultato è sotto gli occhi di tutti, che i commercianti, dopo i danni subiti e risarciti con 90mila euro dal Comune, possono ora fruire di un autentico salotto e che la fontana, divenuta meta di un autentico pellegrinaggio, a molti è piaciuta e a tanti altri no. La seconda apertura della gazzetta è dedicata infine all'esercitazione della Protezione civile, svoltasi ai laghetti di Campogalliano, per preparare i volontari ad affrontare i rischi idraulici. L'incidente sulla Griduzza all'incrocio con via Cavetto Gherardo avvenuto ieri sera fra tre veicoli, con feriti lievi, chiude la pagina del quotidiano.