Paltrinieri campione assoluto. Logistica carpigiana per la Coppa Davis. Critiche modenesi a Bellelli per Fabrique

Il trionfo di Gregorio Paltrinieri, tanto più entusiasmante, quanto più inatteso, dilaga oggi sulle pagine locali e dello sport nazionale del Carlino e della Gazzetta. Le cronache sportive si allineano sull'eccezionalità di un risultato che il quarto posto degli 800 non lasciava per niente prevedere, sottolineando – anche con le dichiarazioni dell'atleta carpigiano – la determinazione di questo ragazzo dal carattere d'acciaio, capace di prendersi la rivincita sui bookmaker che lo davano a 26, dunque non certo fra i favoriti. Eppure la sua, sottolineano le cronache. è stata una prova di forza superlativa, espressa nel dominio assoluto di una gara in cui l'avversario principale non erano l'americano Finke e il tedesco Wellbrock, classificatisi dietro di lui, ma solo il cronometro, quel record del mondo sulla distanza appartenente al cinese Sun Jang che gli ha resistito per poco, solo per il mancato rush degli ultimi cento metri, mentre riusciva invece a battere il proprio record europeo. Nelle cronache cittadine del Carlino questa ennesima, grande prova di Gregorio Paltrinieri diventa il racconto dell'entusiasmo di nonna Ebe, pronta a preparargli lasagne e tortelli di zucca al rientro, del Presidente di Coopernuoto che gestisce la piscina comunale, del sindaco Alberto Bellelli e dell'Assessore allo Sport, tutti sprizzanti orgoglio e fierezza di essere concittadini di un ragazzo “nato campione” perché sempre in gara con se stesso, come lo definisce la sua insegnante al liceo, Simonetta Pavesi.

 

L'apertura di una delle sue pagine carpigiane la Gazzetta la dedica alle due ditte di Carpi che si sono incaricate della logistica per il viaggio in Emilia della Coppa Davis, avvenuto nei giorni scorsi. La Traslochi Loschi e la Bianchi Group hanno curato in ogni dettaglio il passaggio per consentire l'esposizione della mitica insalatiera a Bologna, prima del ritorno in Spagna, il paese in cui si svolgerà la fase finale del torneo a squadre nazionali, mentre sarà l'Unipol Arena di Casalecchio – da qui la “gita” in terra emiliana – a ospitare uno dei quattro gironi di accesso alla finale, con in campo Italia, Argentina, Svezia e Croazia a disputarsi due pass. 

La seconda apertura della Gazzetta registra invece – senza far nomi – i malumori che avrebbe sollevato nel Pd, in verità più a Modena che a Carpi, la scelta di Alberto Bellelli di dar vita, con il parlamentare bolognese Luca Rizzo Nervo, all'associazione politico culturale Fabrique, della quale si insiste troppo a dire che non è una corrente, per non indurre a pensare che invece lo sia o, quanto meno, che non venga ritenuta tale. Le critiche sanno molto di apparato provinciale: c'è chi rimprovera a Bellelli una mossa ritenuta contrastante con il suo  ruolo di Presidente della Direzione regionale del Pd; chi sottolinea come la sua insistenza sulla difficoltà di fare entrare gente nel perimetro di partito presenti il Pd come un problema; e chi gli ricorda che, semmai avesse ambizioni di elezione all'Assemblea regionale, in provincia di Modena esistono altri due robusti competitor, come la sindaca di Formigine e il primo cittadino di Spilamberto, anch'essi in scadenza come Bellelli nel 2024.