Capienza al 100 per cento da oggi. Le considerazioni di Davide Tosi (Corso ed Eden) e Nicoletta Barbieri (Spacecity multisala)

Ritorno alla normalità per i cinema carpigiani

Dopo più di un anno e mezzo di chiusure e tiepide riaperture con molte limitazioni, finalmente da oggi, 11 ottobre, in zona bianca la capienza di cinema, teatri e sale da concerti ritorna al 100 per cento grazie al Decreto Capienze approvato dal Consiglio dei Ministri. Lo spettacolo dal vivo tira un sospiro di sollievo, ma la normalità pre-pandemia è ancora lontana, soprattutto per i cinema che sono piuttosto in affanno. I dati nazionali sugli incassi registrati dalla riapertura di aprile a oggi indicano un calo di circa il 68 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Non è soltanto “colpa” delle disposizioni anti-Covid – distanziamento, mascherine e green pass – ma anche delle abitudini degli spettatori che, complici i periodi di lockdown, sono cambiate con un incremento di abbonamenti alle piattaforme in streaming a discapito del grande schermo. (prosegue)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati