Si profila un quarto candidato in corsa per l'elezione a Sindaco. E' Davide Verri con il partito Forza del Popolo e per il plebiscito anti euro

Potrebbe esserci un quarto candidato, nella corsa a Sindaco di Carpi. Le firme sono state presentate, la lista dei candidati è stata depositata in Comune e sono in corsa le verifiche, ma Davide Verri, 62 anni, impiegato amministrativo in una ditta di Reggiolo, prossimo alla pensione, si profila come il quarto uomo. Conosciutissimo negli ambienti sportivi per essere stato alla guida della Carpine Calcio e ora della omonima società di pallamano, un passato da scout, Verri guida la lista Forza del Popolo, espressione locale di una formazione nazionale presieduta da Andrea Colombini, musicista, di Lucca, e con capo politico Lillo Massimiliano Musso, avvocato e giornalista siciliano, e il cui slogan, che campeggia sul sito, è "fuori l'euro dall'Italia, fuori l'Italia dall'euro”, alla base di un preciso obiettivo: dar vita a un plebiscito diretto a sganciare l'Italia, si legge sempre sul sito , “...da meccanismi europei di sottomissione e di indebitamento per non fare la fine della Grecia”. E' lo stesso Verri a spiegare che «...al momento è tutto prematuro, attendiamo la convalida della lista. Ma il nostro intento è chiaro: boicottare le elezioni europee, invitare gli elettori a non ritirare nemmeno la scheda, far fallire il voto continentale. Il movimento di Gian Luigi Paragone? Niente a che fare con lui». segue

Ma vi presentate a Carpi, però, con una lista e un candidato a sindaco...

«Certo che intendiamo partecipare alle amministrative: la lista l'abbiamo presentata per questo. Intendiamo così far conoscere il nostro movimento a livello regionale, per ora siamo gli unici, in Emilia»

E come vi rapportate agli altri schieramenti?

«Non siamo né di destra né di sinistra. E neppure civici perché apparteniamo a una formazione nazionale. Siamo semplici cittadini che vogliono mettersi in gioco, come hanno fatto le altre liste, semplicemente per il bene del popolo, vogliamo adoperarci perché la gente stia bene. Nei prossimi giorni saprete, ma per ora, le ripeto, è tutto in sospeso»

Ci dica almeno un punto qualificante del vostro programma, uno solo.

«Vogliamo solo che la gente che incontriamo sotto i portici torni a sorridere. C'è un sacco di ragioni per cui non lo fa: il nostro intento è rimuoverle».

Più nel dettaglio, a livello almeno nazionale il partito Forza del Popolo si annuncia come contrario allo smart working, all'intelligenza artificiale, alle smart city. Nel suo Manifesto si dice ispirato dagli ideali del socialismo cristiano con una "misurata apertura alla cultura liberale” e si autodefinisce "laboratorio democratico che persegue il miglioramento delle condizioni umane, sociali ed economiche attraverso la progressiva destrutturazione del potere dello Stato”. Altri punti qualificanti sono individuati nel primato della coscienza personale, della sovranità popolare e monetaria, nel federalismo nazionale e nell'autonomia dei Comuni. Il presidente Colombini è musicista e direttore d'orchestra. ha realizzato la revisione di alcune importanti partiture di musica britannica, alcune delle quali eseguite in prima esecuzione assoluta per l’Italia alla testa dell’orchestra Sinfonica di Sofia (Bulgaria) di cui è direttore laureato sin dal 2000. E' anche un influencer su facebook, cui affida le proprie considerazioni. Il capo politico, Musso, è noto a sua volta per aver presentato alla Direzione nazionale antimafia una denuncia contro Mario Draghi per eversione dell'ordine democratico nella gestione dell'emergenza Covid e nel partito Forza del Popolo si cnsidera esponente del "fronte sovranista”.