Sui giornali. Da Righi e Malvezzi il punto sui cantieri. Partorire in auto: formazione e rete di sicurezza. Prove di felicità. Speciale Carpi del Carlino

"Un sacrificio di alcuni mesi, ma che porta a un importante risultato per il futuro”: questo il commento del sindaco Riccardo Righi a chiusura di un riepilogo della situazione dei cantieri in corso compiuto con l'assessore Paolo Malvezzi e che appare in apertura, oggi, sia sul Carlino che sulla Gazzetta. Si sono scelti i mesi estivi per gli interventi, ha detto Righi, perché meno congestionati dal traffico, ci sono stati ritardi, ha riconosciuto, dovuti in gran parte alla sistemazione dei sottoservizi (le condotte interrate) e dal divieto imposto da un'ordinanza regionale di lavorare nelle ore più calde di agosto, ma ora che la città ha ripreso a funzionare a pieno ritmo i cantieri volgono verso la fin. E' l'assessore Malvezzi a fare il punto opera per opera: il cavalcaferrovia di via Lama ha richiesto lavori notturni, quando si interrompe il traffico ferroviario e ha subito un ritardo di due settimane, ma la previsione è di concluderlo entro settembre. Entro ottobre, invece, dovrebbero essere pronti gli attraversamenti pedonali della Losi, mentre la rotatoria con viale Peruzzi è già accessibile alle auto. Quanto al sottopasso di Traversa San Giorgio, che viene realizzato a cura della Fondazione CR Carpi, il cronoprogramma è stato finora rispettato e la metà di novembre per la conclusione dovrebbe essere rispettata. Entro ottobre dovrebbero poi concludere i lavori per il rifacimento del piazzale della stazione, mentre sono tuttora in corso le opere per le isole ambientali di via Colombo e parco Berlinguer e la desigillazione di viale Carducci.

 

In seconda apertura la Gazzetta intervista il Direttore della Neonatologia e Pediatria dell'Area Nord, Francesco Torcetta, dopo il caso della mamma che ha dato alla luce a un bambino in auto, mentre con il marito stava correndo verso il Ramazzini. Il medico assicura che eventi di questo tipo esistono da sempre, avvengono almeno una decina di volte l'anno quando le contrazioni sono lievi e non vengono percepite tempestivamente. E se ci sono rischi, questi dipendono dalla possibilità di emorragie e complicanze durante l'estrazione del feto, ma per evitarli c'è sempre a disposizione il 118, la rete di emergenza urgenza è preparata per queste eventualità, i protocolli a disposizione della rete sono adeguati a queste situazioni e i corsi di preparazione al parto sono diretti proprio a far riconoscere tempestivamente i sintomi, in modo che la distanza dai punti nascita non costituisca un problema.

 

 

Di spalla il Carlino dà conto del progetto “Costruire luoghi generativi di felicità” intrapreso dal Museo della Felicità ospitato presso la Fondazione Casa del Volontariato: si tratta di sei lezioni dirette alla pratica della felicità, attraverso conoscenze specifiche sulla scienza della felicità e nuove strategie per la felicità individuale e collettiva. Il quotidiano opsita poi uno speciale Carpi da vivere nel quale si trovano servizi e interviste su Michele Iacomino, che ha raggiunto in bicicletta Capo Nord, il centro Loto di Budrione, la sezione di Carpi di Medici con l'Africa Cuamm di Modena e reggio Emilia, la start up Nuvola Zero, la Gastronomia Dionisio, la Cantina Roncaglia, i percorsi tattili ai Musei di Palazzo Pio, il Cai.