Sui giornali. Risse fra pakistani: minoranze all'attacco sulla sicurezza. Gasparini candidata alle regionali. La scomparsa di Giorgio Gavioli

Aperture più diverse non potevano scegliere, oggi, i due quotidiani locali per le loro cronache carpigiane. Il Carlino, forse perché la notizia era sfuggita alla Gazzetta di ieri, amplifica l'episodio delle due risse fra pakistani verificatesi domenica sera con due feriti portati al Pronto Soccorso, per virgolettare un "Sicurezza fuori controllo”, attribuendolo alle minoranze consiliari, partite ancora una volta all'attacco della Giunta sul tema dell'assenza di controlli e del degrado in vari punti della città, senza dimenticare il fallimento delle politiche di integrazione. La consigliera di Fd'I, Annalisa Arletti, cita al riguardo un episodio analogo avvenuto in via Sbrilanci, con una rissa tra bande rivali che ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, mentre il leghista Giulio Bonzanini non esista a stabilire un collegamento tra lo scontro tra pakistani e il raduno sportivo avvenuto nelle stesse ore all'impianto di atletica (“Si concedono le festicciole – dice, virgolettando il termine – solo se chi le organizza è in grado di garantirne uno svolgimento regolare”). A propria volta Michele De Rosa, Forza Italia, auspica un potenziamento delle forze dell'ordine, mentre Monica Medici, Carpi civica, depreca questo ricorso alla giustizia fai-da-te fra bande rivali, come risposta alla inefficacia, a suo dire, delle forze dell'ordine. (foto di repertorio)

 

Sul versante opposto, si diceva, si colloca l'apertura principale della Gazzetta di oggi che pubblica, senza commentarlo, il comunicato diffuso ieri dal Pd carpigiano sulla scelta di designare Stefania Gasparini a nome delle Terre d'Argine come candidata alle prossime elezioni per l'assemblea regionale dell'Emilia-Romagna. La designazione verrà ovviamente sottoposta al vaglio della Segreteria provinciale del Pd e poi di quella regionale, ma parrebbe cosa fatta, con soddisfazione della segretaria Daniela Depietri e con accettazione disciplinata da parte di Alberto Bellelli, considerato pure lui in corsa fino a qualche tempo fa, ma ora “pacificato” con l'incarico di Vice Segretario provinciale del Pd e sempre che questo non preluda a una chiamata nella Giunta regionale.

 

L'altra apertura della Gazzetta è presa dalla notizia della scomparsa di Giorgio Gavioli, data con molto maggior rilievo di quanto non abbia fatto ieri il Carlino grazie alla figlia Elisabetta che, intervistata, ne ricorda la bontà, la generosità e il carattere sempre gioviale e sorridente. La figlia ne ripercorre anche la carriera imprenditoriale che lo vide prima fondare Lady Ann, con la moglie Anna Lugli e il cognato, e poi Garden Style, fino alla separazione da lei e all'avvio della successiva attività commerciale con Music Hall in società con Tiziano Albarani. I funerali domani in Cattedrale, alle 15,30.