Ultime di Bloomberg dal mondo

 

Israele ha inviato soldati nel Libano meridionale dopo giorni di intensi attacchi aerei, intensificando la sua spinta di settimane per indebolire Hezbollah e aumentando il rischio di un conflitto regionale più ampio, sfidando le richieste internazionali di cessate il fuoco. Il gruppo militante sostenuto dall'Iran, il cui leader Hassan Nasrallah è stato ucciso venerdì, ha risposto lanciando razzi nel centro di Israele. Bombardamento israeliano vicino al confine con il Libano oggi.

La NATO era in difficoltà qualche anno fa dopo essere stata attaccata da Donald Trump e definita dal presidente francese Emmanuel Macron come affetta da "morte cerebrale". Ora, dopo essersi espansa per contrastare la minaccia della Russia, la sfida di mantenere l'alleanza della Guerra Fredda come forza geopolitica è nelle mani dell'olandese Mark Rutte, che ieri è diventato segretario generale della NATO, mentre il patto di difesa delle 32 nazioni entra in un periodo cruciale.

I dirigenti aziendali sono i più pessimisti sull'economia britannica dalla fine del 2022, quando il paese si stava riprendendo dalle ricadute del breve periodo di Liz Truss come primo ministro conservatore, tra i timori di imminenti aumenti delle tasse e delle normative sul posto di lavoro del nuovo governo laburista. L'amministrazione nella vicina Irlanda, ricca di denaro proveniente dalle entrate fiscali delle multinazionali, presenterà oggi un bilancio omaggio per corteggiare gli elettori prima delle elezioni.

La scia di distruzione dell'uragano Helene nel sud-est degli Stati Uniti ha presentato a Trump e Harris un test politico cruciale appena cinque settimane prima del giorno delle elezioni, alterando i piani della campagna e trascinando la politica nella risposta all'emergenza. Con oltre 100 morti e centinaia di dispersi, il disastro naturale in una regione che comprende due stati indecisi arriva durante un'elezione presidenziale già serrata.

Veronica Dragalin, ex procuratrice federale statunitense a capo dell'Anti-Corruption Prosecution Office in Moldavia, afferma che quasi una dozzina di dipendenti si sono dimessi piuttosto che affrontare il processo di verifica richiesto dall'Unione Europea come parte della richiesta dell'ex paese sovietico di entrare nel blocco delle 27 nazioni. Il fatto che così tanti fossero diffidenti nel superare quell'ostacolo etico la dice lunga sulle sfide che Dragalin deve affrontare nella lotta alla corruzione all'interno della magistratura, per non parlare del suo esterno.

I lavoratori portuali hanno abbandonato tutti i principali porti della costa orientale e del Golfo degli Stati Uniti, segnando l'inizio di uno sciopero che potrebbe avere ripercussioni sulla più grande economia del mondo e causare disordini politici a poche settimane dalle elezioni.

Fonti ucraine hanno affermato che almeno sette civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti in un attacco di artiglieria russa alla città meridionale di Kherson. L'ex presidente filippino Rodrigo Duterte e i suoi due figli potrebbero cercare un ruolo al Senato mentre la famiglia lotta per l'influenza politica nelle elezioni di medio termine del 2025, in mezzo a una frattura sempre più ampia con il presidente Ferdinand Marcos Jr.

La Libia si sta preparando a ripristinare la produzione di petrolio dopo che due governi rivali nel paese nordafricano hanno superato le divergenze che hanno causato l'interruzione o l'interruzione del flusso di petrolio il mese scorso.

(nella foto, il quartier generale Bloomberg per l'Europa, a Londra)