Una nuova manifestazione in piazza Martiri: Regioni d'Europa

Da sabato 8 a lunedì 10 aprile

Proprio nei giorni in cui si discute animatamente della convivenza in piazza Martiri di eventi e mercato, si segnala l’approdo all’ombra di Palazzo Pio di una nuova manifestazione: il mercato itinerante “Regioni d’Europa”. L’evento, realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM, farà tappa a Carpi, in Piazza Martiri, da sabato 8 a lunedì 10 aprile per una tre giorni all’insegna del buon cibo italiano e straniero, oltre all’artigianato proveniente da tutta Europa. 

Regioni d’Europa è un progetto nato nel lontano 2001 con l’intento di far incontrare gli operatori italiani ed i loro omologhi europei. Sono numerosi gli espositori che presenzieranno agli stand di Regioni d’Europa, provenienti dai paesi del Continente ed ognuno di loro è pronto ad arricchire l’atmosfera con i propri prodotti.

Da quelli enogastronomici allo street food, ma anche prodotti d’artigianato ed arredamento, articoli di bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici. L’organizzazione di Regioni d’Europa tiene conto del raggiungimento di un perfetto equilibrio tra banchi alimentari e settore non alimentare.

(segue)

 

L’idea che sta alla base di Regioni d’Europa è riunire all’interno della stessa location diverse tipologie di visitatori: dalle famiglie con bambini ai single, o ancora, gruppi di amici curiosi di andare alla scoperta di un gran numero di prodotti ed idee regalo diverse dal solito, difficilmente reperibili presso gli abituali punti vendita locali.

All’interno degli stand non saranno presenti soltanto prodotti dell’enogastronomia italiana, ma anche spagnola, francese, tedesca, inglese, irlandese e poi  bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici e tanto altro. Per fare qualche esempio, i visitatori troveranno a disposizione cibo italiano (la focaccia genovese, gli arrosticini abruzzesi, i salumi piemontesi, ecc.), ma anche pietanze spagnole come i churros, i brezel tedeschi, i macarons francesi ed un vastissimo assortimento di birre. Ma oltre all’enogastronomia sono annunciati bigiotteria, tessuti, incensi, cappellini, profumi, prodotti per la casa e per la cosmesi, ma anche materiale tecnico per la montagna, abbigliamento.

Le altre città interessate da “Regioni d’Europa” sono Reggio Emilia, Castelfranco Veneto, Vimercate (già svolte), Cesena, Biella, Treviglio, Montebelluna, Genova, Treviso, Melegnano, Como, Tirrenia, Biella, Crema, Lecco, Montebelluna, Faenza, Mogliano Veneto e Napoli.