Dieci le sedi in Italia della cooperativa di Concordia che ha erogato 300 euro di bonus a ogni socio

Approvato il bilancio di sostenibilità di CPL Concordia

Approvato a Concordia, in occasione dell'assemblea sociale conclusiva, il bilancio di sostenibilità di CPL Concordia, gruppo cooperativo multiservizi  dell'energia fondato a Concordia nel 1899. La cooperativa ha coinvolto tutte le sue dieci sedi italiane per illustrare il bilancio di sostenibilità alla presenza di centinaia di soci e dipendenti. In tali occasioni sono state attribuite anche borse e premi di studio per 12 mila euro a studenti meritevoli e una erogazione di 300 euro ad ogni socio per contribuire al budget fammiliare in questo momento di inflazione e di caro energia.

 

"CPL Concordia - rende noto un comunicato aziendale - mette al centro della propria attività la responsabilità sociale d’impresa che da vent'anni relaziona in forma di bilancio di sostenibilità, grazie ad un tour nelle proprie sedi terminato ieri durante il quale sono stati illustrati i principali risultati dell’impresa sui temi ambientali e sociali . Si scopre così che nel 2021 oltre 11 milioni di euro sono stati destinati all’efficientamento energetico e digitalizzazione per i principali clienti e gli investimenti in sostenibilità aziendale ammontano a 1,4 milioni di euro . Sono 275mila le tonnellate di CO2 evitate grazie alla cogenerazione , 45mila i Megawattora prodotti con il fotovoltaico, 92mila le tonnellate di rifiuti recuperati dalle lavorazioni con una percentuale del 99%. Ci sono stati riconoscimenti per la guida sicura e consapevole - sono oltre 1100 i mezzi presenti in azienda - e diverse iniziative di salvaguardia per l’ambiente, ad esempio la messa a dimora di 2000 alberi nella città di Roma e 400 ulivi adottati in Toscana, tramite l’iniziativa The Roots of Change".

 

“Siamo fortemente impegnati per una transizione energetica efficace, sostenibile e rapida a vantaggio dell’ambiente, delle imprese e dei cittadini", ha dichiarato il presidente di CPL Concordia, Paolo Barbieri. Il tour è stato inoltre l’occasione per la consegna delle borse di studio “Le radici del futuro” a diplomati degli istituti superiori tecnici e commerciali più rappresentativi del territorio di ogni sede: le giovani eccellenze italiane hanno ricevuto un totale di 6000 euro per il loro impegno scolastico. A dicembre saranno erogati anche i premi di studio ai figli dei soci meritevoli del valore di ulteriori 6000 euro e i 300 euro per sostenere i soci.

(Nella foto: il presidente Paolo Barbieri nel suo intervento all'assemblea sociale)