Presentate le diverse iniziative della multiutility per venire incontro alle esigenze degli utenti

Caro bollette: Aimag rateizza

Le bollette del gas e dell'energia elettrica? Con Aimag si potranno pagare a rate suddividendo gli importi fino a dieci mesi. E' questa una delle iniziative concrete che Aimag ha concordato recentemente con Federconsumatori per combattere il caro-bollette che sta preoccupando fortemente tutte le famiglie e non solo. La serie dei provvedimenti che l'azienda di servizi di casa nostra ha messo in campo per l'occasione è stata illustrata stamane dal presidente di Aimag, Gianluca Verasani, affiancato per l'occasione dal presidente di Sinergas, Enrico Baraldi, dal direttore generale di Aimag Davide De Battisti e dal direttore di Sinegas Mirko Dal Pozzo.

"Offriremo alla nostra clientela - ha assicurato Verasani - condizioni migliorative rispetto ai provvedimenti governativi presi per contenere il caro-bollette". Le famiglie che riceveranno le bollette emesse nei mesi da gennaio ad aprile (quella di gennaio è in ritardo per motivi postali ma sono già previsti quindici giorni di moratoria in più per il pagamento) potranno rateizzare il pagamento fino a dieci mesi senza interessi. La prima rata sarà pari al 30 per cento dell'importo (contro il 50 per cento previsto dal Governo) e per importi superiori ai mille euro si potranno concordare ulteriroi dilazioni da concordare con Sinergas, Sono 200 mila gli utenti di Sinergas, in 9 regioni del nord Italia, a godere delle facilitazioni che Aimag ha esteso anche ai servizi ambientali di acqua, rifiuti e teleriscaldamento (laddove è attivo questo ultimo servizio). Per attivare le rateizzazioni sono stati messi a disposizione numeri verdi dedicati (800038083 di Sinergas, 800018405 di Aimag).

Una ulteriore facilitazione (fno a 5 euro, una tantum per ogni servizio di Aimag) per gli utenti che scieglieranno di ricevere le bollette in via telematica e di effettuare il pagamento con addebito diretto sul conto corrente. "Il problema del caro energia - ha ricordato tuttavia Verasani - non è un problema solo di Aimag ma ha diverse motivazioni e investe la politica energetica del nostro Paese rispetto alle forniture. L'Italia è molto indietro nel rispetto del programma di diversifiicazione delle fonti d'energia: nel 2021 abbiamo prodotto da fonti alternative solo 0,9 gigawatt contro i 7/8 gigawat previsti dall'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile". 

(Nella foto: il gruppo dirigente di Aimag e Sinergas con, da sinistra: Davide De Battisti, Enrico Baraldi, Gianlca Verasani e Mirko Dal Pozzo)