Un universo che comprende una vasta rassegna di carte ecologiche, riciclate e upcycling

Varcotex nel segno della sostenibilità

Prosegue l’impegno green di Varcotex. L’azienda di labelling carpigiana, l’unica in Europa a ciclo produttivo completo per cartellini, etichette tessute, stampate e in pelle, promuove una serie di materiali e lavorazioni che lo avvicinano sempre più a un percorso di produzione sostenibile.

Tra i materiali più utilizzati, la carta, soprattutto quella ecologica e riciclata, proveniente dal riutilizzo della carta da macero e anche le carte definite upcycling. Queste ultime sono particolarmente interessanti in quanto originano dal riutilizzo di materiali di recupero, non derivanti dallo sfruttamento di alberi e presentano una composizione piuttosto eterogenea. Le classiche contengono fibre di cotone mentre tra le più innovative troviamo carte ottenute dal riciclo di scarti agro-industriali, come residui di agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle, conferendo a ogni prodotto un aspetto e una tattilità inusuali e ricercati. Anche i residui della lavorazione del cuoio e della pelletteria sono impiegati, in sostituzione della cellulosa, per creare carte cuoio adatte per packaging e labelling di lusso.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati