Una app creata da due studenti di Unimore consente l'acquisto di prodotti agricoli del territorio

Da lunedì al via Carletto, progetto di agricoltura sociale di Eorté

Da lunedì 8 marzo partirà una iniziativa all'interno del progetto di Agricoltura Sociale, portato avanti dalla Cooperativa Eortè di Limidi, insieme al Gruppo Ceis Modena e all' Azienda Agricola Biologica Sant'Antonio Abate, anch'essa di Limidi.

"Inizia l'avventura dell' App "Orto Condiviso - Carletto" - annuncia Eorté -, un'applicazione semplice e intuitiva, che con pochi e semplici passaggi permetterà a tutti di acquistare online i prodotti a chilometro zero coltivati nel contesto dell'Agricoltura Sociale. Un'iniziativa che unisce le pratiche dell’agricoltura ad attività sociali inclusive . Questo si traduce in un sostegno al territorio locale , mediante percorsi terapeutici e di cura, e con l'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli della popolazione".

L'app "Orto condiviso - Carletto" è stata creata da Michele Zaza e Jason Mora, due studenti dell’Università di Modena che hanno voluto contribuire con le loro conoscenze informatiche a dare un apporto professionale qualificato al progetto.

 “L’app è stata sviluppata in tre mesi - spiega il professor Giacomo Cabri, docente di informatica di UniMoRe e tutor dei due studenti - come progetto di tirocinio interno all’Università, finalizzato alla realizzazione della loro tesi di laurea triennale. Entrambi gli studenti si sono dedicati con impegno al progetto, sviluppando un app che rende possibile, in maniera semplice e intuitiva, l’acquisto dei prodotti offerti da questa iniziativa di Agricoltura Sociale".

Grazie all'app "Carletto" si potranno ordinare e farsi consegnare a domicilio (oppure ritirare presso la sede Eortè di Limidi) prodotti di agricoltura sociale prodotti da diverse aziende agricole. Oltre alla Azienda Biologica Sant'Antonio Abata, anche dell'Azienda Agricola Corte Ca' Granda di San Felice sul Panaro, della Uliveto Soc. Agricola di Modugno (Bari), dell'Azienda Agricola Stoffi di San Giacomo delle Segnate (Mantova), della Cooperativa Rinascita di Accumuli (Rieti) e dell'Azienda Agricola Aurelio Nicastro di Augusta (Siracura).