Compie mezzo secolo di vita lo studio professionale fondato da Luigi Selmi e ora guidato da Alberto Lazzaretti e Alessandra Selmi

Studio Selmi Associato: cinquant'anni di attività a supporto delle imprese

Ha spento cinquanta candeline Selmi Studio Associato di Carpi, uno dei più noti studi professionali della provincia di Modena, che attualmente fa capo al dottore commercialista Alberto Lazzaretti ed all'avvocato Alessandra Selmi, specializzata in Diritto della famiglia e figlia del fondatore dello Studio, il ragionier Luigi Selmi. Gli attuali esponenti dello Studio hanno voluto degnamente ricordare i cinquant'anni di vita dell'attività professionale e al tempo stesso commemorarne il fondatore durante un incontro con la stampa nel quale sono stati ripercorsi anche cinquant'anni di vita economica e sociale carpigiana, dall'introduzione dell'Iva (al posto della precedente Ige), alle nuove norme per la redazione dei bilanci, dalla legge sul divorzio alle più recenti statuizioni sul diritto di famiglia che hanno preso atto di una realtà economica e sociale in profondo mutamento.

Entrato giovanissimo nello Studio come collaboratore, Alberto Lazzaretti ha lungamente collaborato con il fondatore Luigi Selmi per poi affiancarlo nella conduzione dell'attività, raccogliendone infine l'eredità professionale. "In questi anni - ha ricordato Selmi - abbiamo accompagnato clienti di Carpi ma anche clienti esteri, praticamente di tutto il mondo. L'industria carpigiana, non solo quella tessile, ha visto alti e bassi ma risulta ancora particolarmente vitale in vari settori, tanto da essere appetibile agli acquirenti esteri. A loro volta gli industriali carpigiani si sono evoluti, hanno rafforzato le loro aziende diventando anche loro acquirenti di aziende collocate altrove". Interrogato sul futuro economico che ci attende, Lazzaretti si è dichiarato ottimista: "Sono stati conseguiti, anche sull'onda delle necessità imposte dal Covid e dalla ricerca di nuovi mercati, importanti traguardi in termini di riorganizzazione e di potenziamento industriale. Forse ci sarà adesso un momento di assestamento ma sono fiducioso per il futuro". 

A sua volta Alessandra Selmi, nota al più largo pubblico anche per le rubriche tenute su emittenti locali e testate di rilevanza nazionale, ha rimarcato l'importanza del lavoro svolto dallo Studio in tutti questi anni nell'accompagnare la crescita e la trasformazione della città a fianco degli imprenditori carpigiani e delle loro famiglie convenendo che non sempre il passaggio generazionale ha potuto aver luogo in modo fisiologico.

L’avvocato Alessandra Selmi, tra le più note divorziste dell’area ha affermato: "Mio padre è stato un grande esempio per me perché credeva che lo studio e l’aggiornamento professionale continuo fossero la base per svettare nelle professioni liberali. Ho cercato di seguire questi suoi consigli e nel 2016 quando la legge 76 sulle unioni civili e le nuove norme sulle convivenze registrate ha cambiato il quadro, sono stata pronta a recepirne il portato. Per quanto riguarda poi l'attività del nostro Studio - ha assicurato l'avvocato Selmi - abbiamo sempre seguito i canoni di correttezza, riservatezza e professionalità che furono propri di mio padre e che hanno fatto di Selmi Studio Associato un punto di riferimento per l'economia locale e un partner affidabile e sicuro per la grande industria, le piccole e medie imprese e per tanti enti ed organizzazioni".

(Nelle foto: Alberto Lazzaretti e Alessandra Selmi, durante l'iniziativa del cinquantenario e con i collaboratori di Studio)