Il gruppo scout Carpi 3 celebra i cinquant'anni dalla fondazione

Nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano

Il gruppo scout Carpi 3 celebra i cinquant'anni dalla fondazione

Festeggia cinquant’anni di scautismo, la parrocchia di San Giuseppe Artigiano: il cinquantenario lo festeggiano in particolare scout e guide del gruppo scout Carpi 3, istituito a suo tempo dal parroco di allora, don Nardino Burzacchini, titolare di una parrocchia in quei tempi periferica ed oggi intensamente popolata e interamente integrata nel tessuto urbano. Ricco il programma delle celebrazioni del cinquantennale, che hanno preso il via giovedì scorso con un rito religioso presieduto dal Vescovo, e proseguiranno fino a primavera inoltrata con diversi appuntamenti di approfondimento. 

“Nelle prossime settimane – spiegano gli organizzatori del Gruppo Scout Carpi 3 – negli spazi della parrocchia di via Remesina saranno allestite costruzioni scout per condividere la bellezza e l’importanza delle nostre tecniche”. In aprile il calendario dei festeggiamenti proporrà una mostra fotografica che ripercorrerà il mezzo secolo di vita del Gruppo mentre il 21 maggio il divulgatore scientifico Luca Lombroso terrà una conferenza sui temi dell’ambiente e del rispetto della natura. 

Il culmine dell’anno del cinquantenario sarà il pellegrinaggio di tutto il Gruppo Scout a Roma in primavera e il successivo campo estivo che si svolgerà a fine luglio a Ramiseto in provincia di Reggio Emilia. In questo lungo arco cronologico sono stati centinaia i ragazzi e le ragazze formatisi alla scuola del Carpi 3, prima sotto la direzione di don Nardino Burzacchini, scomparso nel 2015, poi con la guida di don Lino Galavotti (che è stato parroco di San Giuseppe Artigiano dal 1977 fino al 2013, anno della sua morte) e infine sotto l’attuale parroco don Luca Baraldi. Il cinquantenario sarà l’occasione per molti ex di riallacciare il filo con quanti hanno intrapreso nel frattempo diverse strade di vita nella società, nella famiglia o nel mondo del lavoro restando tuttavia sempre nell’animo scout o guide. 

80 visualizzazioni