Tutti ricordano la visita papale all'indomani del terremoto del 2012. Domani alle 18 in Cattedrale una celebrazione. Il ricordo del vescovo Castellucci.

Anche la Chiesa carpigiana in lutto per la scomparsa del papa emerito Benedetto XVI

Domani alle 18, in Cattedrale, la Chiesa di Carpi ricorderà, in oncomitanza con la già prevista celebrazione della Giornata mondiale della pace, la figura e l'opera del papa emerito Benedetto XVI, morto questa mattina in Vaticano. Oggi alle 17,30 sarà invece l'arcidiocesi di Modena-Nonantola a ricordare il pontefice scomparso con un rito presieduto, nell'abbazia di Nonantola, dall'arcivescovo Erio Castellucci che ha diffuso un messaggio di cordoglio. "Questa mattina - ricorda il presule - è morto il papa emerito, Benedetto XVI. Lo affidiamo al Signore:  la sua lunga vita al servizio della Chiesa, la sua dedizione e intelligenza teologica, la testimonianza che ha offerto come vicario di Pietro e il coraggio che ha dimostrato negli otto anni di pontificato, compresa la decisione di riunciare al ministero e infine, la presenza vigile e riservata di questi ultimi dieci anni, ci regalano una memoria grata e commossi di lui".

I carpigiani ricordano in modo particolare la visita che Benedeto XVI volle fare all'indomani del terremoto del 2012, sostando a Rovereto e pregando davanti alla chiesa parrocchiale dove perse la vita, travolto dal crollo provocato dal sisma, il parroco don Ivan Martini. "La Diocesi di Carpi - si legge in una nota diramata dalla Diocesi -, che ricevette la sua visita il 26 giugno 2012, poche settimane dopo il rovinoso terremto, pregehrà per lui in modo particolare nella concelebrazione eucaristica di domani".

(Nelle foto: alcuni momenti della visita di Benedetto XVI a Rovereto)