Le pagine di Notizie con i messaggi pro Cavina rivelano un dato di fatto

I due volti della Chiesa di Carpi

Negli ultimi numeri del periodico, molto spazio agli indirizzi di sostegno al Vescovo dimissionario e alle tappe del suo episcopato Una lunga lettera anonima ne contrappone l’azione innovatrice alle “impalcature arrugginite della Chiesa”

Non è affatto detto che la Diocesi di Carpi venga accorpata con quella di Modena. Il processo, se mai ci sarà, sarà molto lento, ben meditato e potrebbe perfino tradursi nell’arrivo di un nuovo Vescovo. Molto, sembra di capire, dipenderà dal rapporto che l’amministratore apostolico, monsignor Erio Castellucci, presenterà prima della fine dell’anno alla Santa Sede. Questa l’indiscrezione circolato all’indomani dell’incontro dell’Arcivescovo di Modena con il clero della Diocesi carpigiana, avvenuto il 18 luglio scorso: incontro “franco e sereno”, lo definiscono fonti anonime. Dal che si dovrebbe desumere che i problemi siano stati rappresentati all’amministratore apostolico con molta schiettezza, con frequenti riferimenti alla necessità del dialogo e della sinodalità. I sacerdoti stranieri vengono descritti come in evidente imbarazzo, timorosi forse che possano essere messi in discussione gli accordi con le diocesi di provenienza, alla base del loro arrivo a Carpi. Intanto, “nave senza nocchiero in gran tempesta”, il settimanale diocesano Notizie, senza più la firma di don Ermanno Caccia, con il solo Direttore responsabile “remoto” Bruno Fasani e affidato al coordinamento editoriale di Maria Silvia Cabri, oscilla tra il resoconto delle tappe carpigiane dell’arcivescovo Castellucci e intere paginate di testimonianze commemorative ed elogative dell’episcopato di monsignor Francesco Cavina. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati