Diciannove sono già in funzione mentre se ne attende l'attivazione di altre dieci

In via di completamento a Novi l'installazione delle telecamere di sorveglianza

Sono diciannove le telecamere di sorveglianza attualmente in funzione nel Comune di Novi. Altre dieci saranno presto attive per completare la copertura di vigilanza sia nel centro di Novi che nelle frazioni di Rovereto e Sant'Antonio in Mercadello.

Lo annuncia il Comune di Novi dopo che si è dato il via al completo rinnovamento del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale in esecuzione di un piano concordato a livello di Unione Terre d'Argine. "Ad oggi - spiega il Comune di Novi -, tra Novi e Rovereto sono presenti e visibili 19 telecamere funzionati, due collegate alla centrale operative della Polizia Locale, una a quella del commissariato di P.olizia di Stato di Carpi, ed una a quella della Compagnia Carabinieri . Per Novi si può parlare di un totale rifacimento ex nuovo del vecchio impianto esistente. L’attuale collocazione comprende sei telecamere a Rovereto e tredici a Novi. Le prossime ulteriori dieci istallazioni saranno posizionate: due a San’Antonio, quattro a Rovereto e quattro a Novi"

Nei prossimi mesi nel territorio comunale di Novi saranno installati anche sei varchi elettronici (due a Rovereto e quattro a Novi). L’istallazione dei varchi elettronici, previsto dal piano dell'Unione delle Terre d'Argine e lungamente atteo, è finalizzata al controllo delle targhe dei veicoli che li attraversano, collegati ad un software specifico e ad un sistema di trasmissione. Si tratta di telecamere che rilevano i transiti ed estraggono la targa ed una serie di altre informazioni relative ai veicoli (come nazionalità, tipologia, la presenza o meno della prescritta assicurazione auto, l'avvenuta effettuazione della revisione).

La fornitura del sistema integrato di videosorveglianza nei territori dell’Unione Terre d’Argine è stata affidata alla RTI TELECOM ITALIA Spa – SITE spa, di cui la ditta TELECOM ITALIA Spa è qualificata come mandataria. L’investimento totale è stato di oltre 1,6 milioni di euro.