Il primo stralcio di lavori prevede la sostituzione di 220 punti luce

Sarà tutta a Led l'illuminazione pubblica di Novi

Sono già stati sostituiti i punti luce di Sant'Antonio in Mercadello e presto altri impianti pubblici saranno aggiornati con nuova tecnologia di illuminazione a Led sia il centro di Novi che la frazione di Rovereto.

Ha preso il via il progetto di ristruttuazione ed efficientemente energetico dell’illuminazione pubblica del Comune di Novi.

"E' stato approvato infatti - comunica il Comune di Novi - il progetto che consiste principalmente nella sostituzione degli attuali corpi illuminati ed ormai obsoleti, con altri di nuova tecnologia a “Led” che, grazie ad un elevata resa luminosa a fronte di bassi consumi, permetteranno un notevole risparmio energetico ed economico senza penalizzare l’illuminazione delle aree. L’obiettivo è quello di raggiungere risparmi energetici tra il 30 e il 40 per cento, riducendo anche le spese per manutenzioni ordinarie dovute a vecchie apparecchiature".

Il primo intervento previsto nel progetto riguarda la frazione di Sant'antonio con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti. Per Novi e Rovereto la prima tranche di lavori deliberata riguarderà solamente una parte dei punti luce. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 100 mila euro.

Nelle intenzioni della Giunta Municipale di Novi c'è la verifica, a progetto ultimato, dei risultati, monitorando i consumi ed i risparmi effettivi ai fini di una valutazione d’insieme più ampia degli interventi da programmare nei prossimi anni che interesseranno ulteriori 1.600 punti luce del territorio comunale.

(nella foto: il Municipio di Novi)