Erano intervenuti per una emergenza nella serata di ieri

Aggrediti verbalmente gli operatori del 118 di Carpi

Erano stati chiamati al domicilio di un paziente; sono stati aggrediti verbalmente da persone presenti nei dintorni dell'abitazione ed hanno dovuto far intervenire le Forze dell'Ordine per poter portare a termine l'intervento. E' accaduto nella tarda serata di eri a Carpi agli operatori di una ambulanza del 118.

"Gli operatori dell’equipaggio del Servizio di Emergenza Territoriale – afferma una nota dell'Ausl – sono stati aggrediti verbalmente con urla e linguaggio scurrile da alcune persone presenti nei dintorni dell’abitazione del paziente che aveva sollecitato l'intervento d'emergenza.

Le persone, nonostante l’invito degli operatori ad allontanarsi, hanno insistito nel tenere un comportamento aggressivo, avvicinandosi inoltre in maniera impropria al luogo dove era in corso l’intervento, e ostacolando dunque l’intervento stesso. Gli operatori non hanno potuto fare altro che contattare le Forze dell’Ordine per mettere in sicurezza il paziente e sé stessi, rientrando quindi in Pronto soccorso".

Secondo l'Ausl non è la prima volta che gli operatori sanitari, quotidianamente impegnati nell’assistenza e nel soccorso ai cittadini, e in particolare gli equipaggi del 118, sono oggetto di aggressioni, fisiche o verbali.

"L’Azienda USL - conclude la nota –, stigmatizzando tali comportamenti, vuole richiamare a un maggior senso di responsabilità l’intera collettività, in questo momento in cui tutti sono particolarmente colpiti dal perdurare della pandemia. Alle Forze dell’Ordine, infine, va il ringraziamento dell’Azienda sanitaria".

 

 

 

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati