Il bilancio dell'attività operativa ed amministrativa effettuata lo scorso anno dalla Polizia di Stato in città

Commissariato di Polizia di Carpi: tutti i numeri del 2022

Il 2022 è stato un anno di particolare impegno operativo per gli uomini e le donne del Commissariato di Polizia di Stato di Carpi, diretto dal Vice Questore Paola Convertino, impegnato su più fronti, dal controllo del territorio, alla Polizia Giudiziaria, alla Polizia di Prevenzione, dall’Ordine e Sicurezza Pubblica, alla Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione. I dati delle attività svolte nel corso del 2022 sono state rese note oggi con una lunga nota della Questura di Modena dove si sottoline come - anche per quanto attiene Carpi - la rinnovata strategia dei servizi di prevenzione ha potenziato ulteriormente il controllo e presidio del territorio, svolto in sinergia con i Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale, per elevare gli standard di sicurezza. "Le attività di prevenzione e repressione svolte nell’anno dal Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza di Carpi - annuncia la Questura di Modena - hanno consentito di procedere all’identificazione di 14589 persone, alla denuncia in stato di libertà di 265 persone, di cui 107 stranieri e 15 minori ed alla denuncia in stato di arresto o fermo di 32 persone, di cui 16 stranieri, nonché di controllare 4348 veicoli su strada e sequestrare 1,083 kg di sostanze stupefacenti di varie tipologie. A fronte di una delittuosità in linea con l’andamento provinciale, l’attività operativa nel decorso anno ha fatto registrare un aumento significativo di alcuni parametri di operatività rispetto al 2021 e al 2020, in particolare rispetto allo scorso anno: + 88% di persone arrestate, passate da 17 a 32 (il dato è superiore anche agli arresti del 2019), + 20% di persone denunciate in stato di libertà, passate da 221 a 265".

Questi solo alcuni dei dati riepilogativi resi noti relativamente alle principali attività svolte dalla Polizia:di Carpi a cui recentemente sono stati assegnati due nuovi agenti in organico:

Attività di prevenzione: Dalle chiamate gestite in ogni turno dalla sala operativa, sono derivati 1009 interventi della volante sul territorio. Si è dato massimo impulso al controllo del territorio, con servizi ordinari assicurati nelle 24 ore dalla Volante e con servizi straordinari garantiti con pattuglie di rinforzo, poste a disposizione dalla Questura. Nel 2022 sono stati gestiti dal Commissariato di Carpi 76 servizi di Ordine Pubblico. Tra i dispositivi decisamente più complessi sotto il profilo dell’impiego di uomini e mezzi, si annoverano: il servizio predisposto per commemorare il giorno della Memoria presso l’ex campo di concentramento di Fossoli, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Bianchi e della responsabile di tutte le comunità ebraiche di Italia, Di Segni; la visita l’11 febbraio del Ministro degli Esteri Di Maio; il 18 maggio, il transito di una tappa del Giro d’Italia maschile; in giugno, dall’8 al 10, la Festa del Racconto, che ha visto dialogare decine di scrittori con il pubblico in diverse piazze della città; il 5 luglio, la partenza di una tappa del Giro d’Italia femminile; il 17 luglio, le celebrazioni presso l’ex campo di concentramento di Fossoli dell’anniversario dell’eccidio di 67 martiri di Cibeno, con la presenza dell’Onorevole Fiano e dell’europarlamentare Elisabetta Gualmini. Come ogni anno in settembre, sentita partecipazione per il Festival della Filosofia e, nei mesi di ottobre e novembre, per i vari incontri organizzati all’interno della rassegna “Ne vale la pena”, con la presenza di magistrati, rappresentanti del clero, politici, scrittori, filosofi ecc. Il 31 dicembre, in piazza Martiri, la festa di fine anno ha registrato circa 3000 presenze. Delicati e gestiti all’insegna del dialogo i servizi in occasione di manifestazioni di protesta, sia nel centro storico sia nelle zone più periferiche del comune di Carpi, che hanno interessato diversi weekend dell’anno appena trascorso. Sono stati effettuati, inoltre, 25 servizi di Ordine Pubblico presso lo stadio Sandro Cabassi per gli incontri del Carpi calcio, alcuni connotati da profili di rischio, sia di Campionato serie D che Coppa Italia. Nel 2022 sono stati effettuati 15 servizi straordinari di controllo del territorio con l’ausilio del personale del Reparto Prevenzione Crimine. Per i citati servizi sono state impiegate complessivamente 67 pattuglie: 15 del Commissariato, 43 del Reparto prevenzione crimine.

Misure di prevenzione: Il Settore Anticrimine ha svolto attività di monitoraggio ed elaborazione di risposte alle varie fenomenologie delittuose emergenti, dando ulteriore impulso alla già proficua attività svolta nel 2021. Predisposte le istruttorie per le diverse misure di prevenzione adottate dal Questore, tra i quali fogli di vi aobbligatori, avvisi orali del QUestore e Daspo Urbani,.Sono inoltre state eseguite misure cautelari di 14 persone, di cui 5 per arresti domiciliari. Effettuati  2378 controlli al domicilio alle persone sottoposte alle misure alternative alla detenzione. Nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere denominata “Questo non è amore”, il Commissariato ha realizzato nel corso dell’anno alcune conferenze tenute dal Dirigente e da personale dei vari settori presso l’Istituto tecnico “Leonardo Da Vinci” e l’Istituto professionale “Vallauri”, nelle giornate del 24 e 25 novembre. Nel 2022 sono stati attivati anche 19 casi di Codice rosso (di cui 1 per violenza sessuale, 7 per maltrattamenti, 4 per stalking, 1 per revenge porn e 5 per lesioni), con immediato riferimento all’Autorità Giudiziaria. Inoltre, sono state trattate 3 richieste di ammonimento per stalking. 

Attività di Polizia Amministrative e Sociale: Nel corso dell’anno è stata potenziata al massimo l’attività mirata al controllo degli esercizi pubblici, che ha consentito alla squadra amministrativa del Commissariato di controllare 168 attività, tra cui pubblici esercizi. Sono state ritirate numerose armi a persone che le detenevano legalmente ma che si sono resi responsabili di reati verso persone e anche (in due casi) a persone che detenevano armi illegalmente. 

Attività dell'Ufficio Immigazione: Cittadini stranieri irregolari accompagnati presso la Questura e successivamente muniti di un provvedimento di espulsione 32. permessi di soggiorno rilasciati 4.536.